Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie mille per le segnalazioni!

Conoscete anche qualche lettura di carattere prettamente storico da consigliarmi? Per ora quel poco che conosco della civiltà sasanide è solo grazie a qualche "incursione orientale" nei libri di soggetto bizantino e ai relativi rapporti in ambito artistico.

Grazie di nuovo!

• 1 mese dopo...
Inviato

Un po' di testi di storia e storia dell'arte che posso consigliare sono i seguenti:

Colledge A.R. L'impero dei Parti. Roma: Newton Compton, 1979.

Wolski J. L' empire des Arsacides, Belgio 1993

Christensen A. L’iran sous les Sassanides . Copenhagen 1944.

Ghirshman R. Arte Persiana. Parti e Sassanidi. Milano 1962

Millar F. The Roman Near East. Londra 1993

A.A.V.V. Hofkunst van de Sassanieden Brussel 1993

Gagé J. La montée des Sassanides et l’heure de Palmyre. Paris 1964.

Pigulevskaja N. Les villes de l’état Iranien. Parigi 1963

sono tutti molto interessanti e ben scritti in particolare il Christensen, un libro davvero avvincente e interessantissimo, oserei dire per ora insuperato! :D :D

Matteo

Inviato
Un po' di testi di storia e storia dell'arte che posso consigliare sono i seguenti:

Colledge A.R. L'impero dei Parti. Roma: Newton Compton, 1979.

Wolski J. L' empire des Arsacides, Belgio 1993

Christensen A.  L’iran sous les Sassanides . Copenhagen 1944.

Ghirshman R. Arte Persiana. Parti e Sassanidi. Milano 1962

Millar F. The Roman Near East. Londra 1993

A.A.V.V. Hofkunst van de Sassanieden Brussel 1993

Gagé J. La montée des Sassanides et l’heure de Palmyre. Paris 1964.

Pigulevskaja N. Les villes de l’état Iranien. Parigi 1963

sono tutti molto interessanti e ben scritti in particolare il Christensen, un libro davvero avvincente e interessantissimo, oserei dire per ora insuperato! :D  :D

Matteo

313149[/snapback]

Occhio alla parte della storia sasanide post Cosroe II, perche' in buona parte sta venendo riscritta

Inviato

Indicazioni?? :D :D

Sono ovviamemente molto curioso!!

Matteo

Inviato

Grazie Matteo per le preziose segnalazioni bibliografiche ;).

Che voi sappiate, esiste un manuale in lingua italiana dedicato nello specifico alla storia dell'Impero sasanide?

Inviato
Grazie Matteo per le preziose segnalazioni bibliografiche ;).

Che voi sappiate, esiste un manuale in lingua italiana dedicato nello specifico alla storia dell'Impero sasanide?

313942[/snapback]

Qualcosa c'e', ma molto poco :

LA COLLEZIONE TONIZZA

NEL MUSEO DELLA CHIESA NUOVA DI ASSISI

LE MONETE PARTICHE, SASANIDI E ISLAMICHE

(Roma 2001) Istituto Italiano di Numismatica

(M.V. Fontana cur.)

SOMMARIO

S. SORDA , Premessa

M.V. FONTANA , Introduzione

F. SINISI , Monete partiche

F. SINISI , Monete sasanidi

M BERNARDINI e R GIUNTA , Monete islamiche

e anche :

A.Gariboldi, La monetazione sasanide nelle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano

numa numa

Inviato

Ti ringrazio numa per le indicazioni :), ma cercavo, più che un catalogo o manuale di carattere numismatico, un libro per approfondire le vicende dell'Impero sasanide dalla sua fondazione con Ardashir fino alla sua caduta in seguito all'invasione islamica ;)...

Inviato

Su Internetbookshop la ricerca con "sasanide" porta 0 risultati :(

Inviato

Per mia esperienza non esiste nessuna monografia in lingua italiana sull'impero sassanide, però si può leggere:

La Persia antica di J. Wiesehofer. Ed. Mulino 9.50 euro

La Persia preislamica di R. N. Frye Il saggiatore, 1963 (fuori catalogo ma reperibile usato e in molte biblioteche)

Sono opere che contengono capitoli dedicati alla storia sassanide.

Matteo

Inviato (modificato)

Da appassionato di storia ed archeologia del mondo tardo-antico, trovo molto affascinante la cultura sasanide, anche se finora ho sempre solamente "sfiorato" l'argomento senza mai tentare un minimo approfondimento... Ovviamente prima di affrontare il tema dell'arte sasanide (per lo studio della quale il manuale base, nella nostra lingua almeno, mi pare sia il già citato libro del Ghirshman), credo sia doveroso conoscere meglio la storia dell'Impero neopersiano: solitamente non ho grossi problemi nell'affidarmi ad opere in inglese o francese per tematiche più o meno conosciute, ma dal momento che delle vicende dell'Impero sasanide ho solo una minima esperienza (relativamente al rapporto/scontro con il mondo romano) preferivo basarmi prima su di un libro in italiano, per poi passare ad opere in lingua straniera. Cercando nelle varie "librerie" on-line non sono riuscito a trovare, però, una monografia in italiano sull'Impero sasanide (come, peraltro, avevate già segnalato): penso che il manuale del Frye possa essere il miglior aiuto, non foss'altro per il fatto che, seppur un po' datate, m'hanno sempre soddisfatto le edizioni del Saggiatore (e per di più, anche se fuori commercio, non risultano mai troppo difficili da reperire nella maggior parte dei casi).

Ringrazio nuovamente Matteo per le indicazioni bibliografiche e per l'ottima pagina web che ha indicato ;): ovviamente, se ci fossero novità sull'argomento, non mancate di segnalarle :D.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Posso consigliarti di leggere prima o dopo il Ghirshman: "Les Perses Sassanides" catalogo della mostra di Parigi del 2006 e poi "Splendeur des Sassanides" catalogo della mostra di Brussel del 1993 (a mio giudizio un'opera eccezionale!!!)!

Matteo

Inviato
Posso consigliarti di leggere prima o dopo il Ghirshman: "Les Perses Sassanides" catalogo della mostra di Parigi del 2006 e poi "Splendeur des Sassanides" catalogo della mostra di Brussel del 1993 (a mio giudizio un'opera eccezionale!!!)!

Matteo

314409[/snapback]

Grazie mille nuovamente Matteo :), davvero.

Sicuramente dopo la lettura del Ghirshman vedrò di consultare anche i due cataloghi che hai citato: il primo, Les Perses Sassanides, l'ho già addocchiato nella mia libreria "d'arte" di fiducia :D... magari riuscirò ad essere altrettanto fortunato anche con il secondo (certi testi non sono mai troppo facili da reperire) ;).

Spero solo che non di non essere colpito pure dalla "malattia" per le monete sasanidi :rolleyes:... anche se devo ammettere che una bella dracma di Shapur II accanto ad un FEL TEMP di Costanzo o Giuliano farebbe certamente la sua figura: grandi nemici a confronto B).

• 2 settimane dopo...
Inviato

Con un po' di ritardo ringrazio per le numerose segnalazioni bibliografiche spuntate come funghi! :)

• 7 anni dopo...
Inviato

Ciao Ragazzi, ho da poco studiato il Gobl riguardo la monetazione Sassanide, ma ho la necessità di tradurre le leggende in pahlavico. Mi potreste consigliare un manuale di spiegazione e traduzione della lingua pahlavi esclusivamente relativo alle leggende monetali. Grazie.

• 1 anno dopo...
  • 5 anni dopo...
Inviato

Invio il link del mio libro sulle monete Sassanidi, Un manuale per poterle classificare. Inoltre in questi appunti, una breve storia sui Re Sassanidi, la traslitterazione della lingua pahlavi per risalire alla zecca di emissione, l'anno del regno, i titoli e altro ancora e un buona illustrazione delle dracme sassanidi. Parte del mio ricavo  verrà devoluto alla ricerca sul cancro AIRC

Il libro in ebook:

https://www.amazon.it/Monete-Sassanidi-Numismatica-Torrente-Francesco-ebook/dp/B0C6HF2666/ref=sr_1_1?crid=2N6MUJ265MS8M&keywords=monete+sassanidi&qid=1688227693&sprefix=%2Caps%2C267&sr=8-1

il libro cartaceo:

https://www.amazon.it/Monete-Sassanidi-Torrente-Francesco/dp/B0C6C6YCVM/ref=tmm_hrd_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1688227693&sr=8-1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.