Vai al contenuto
IGNORED

Lire Repubblica 1946-47

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno portato a "periziare" una collezione della Repubblica in Lire.

Armato di bilancino e calibro digitale ho subito constatato che alcune monete anni 46 e 47 erano dei falsi. Siccome per altre non ho potuto stabilirlo con i mezzi a mia disposizione chiedo il vostro aiuto. Comincio a postarvi le foto delle monete su cui ho dubbi del 1946:

post-3880-1194527998_thumb.jpg

post-3880-1194528092_thumb.jpg

post-3880-1194528180_thumb.jpg

post-3880-1194528360_thumb.jpg

Inviato

sono fasulle :P

sono quelle fatte negli anni '70

i bordi sono arrotondati e la lira ha la faccia gonfia, come se qualcuno l'avesse riempita di pugni :P

Inviato

Concordo con elmetto2007: sono ambedue dei riconi.

Per le due lire confrontandole con una moneta originale si nota che: la gambetta della R di zecca scende troppo in basso; le cifre della data sono perfettamente allineate sulla stessa linea retta quando invece negli originali seguono la curva del bordo.

Inviato (modificato)

OK grazie, non ci avevo fatto caso credo che anche le altre 2 del 1947 siano false ma posto comunque le foto in modo da avere conferma:

post-3880-1194555205_thumb.jpg

post-3880-1194555277_thumb.jpg

post-3880-1194555394_thumb.jpg

post-3880-1194555496_thumb.jpg

Modificato da iacchetti

Inviato (modificato)

Anche queste due sono false.

La lira del 1947 ha le cifre della data troppo sottili, così come la R di zecca troppo esile rispetto ad un originale.

Le 10 lire del 1947 ha un incredibile errore nella data: la cifra 4 nel falso è chiusa, nell' originale è aperta.

Modificato da legionario

Inviato

Come sospettavo, comunque il peso e il diametro corrispondono alle originali, quindi sotto questo aspetto direi che sono ben fatte.

Inviato
Come sospettavo, comunque il peso e il diametro corrispondono alle originali, quindi sotto questo aspetto direi che sono ben fatte.

279442[/snapback]

Ciao iacchetti,

riprodurre il peso di una moneta in alluminio non è una grande impresa: i tondelli si possono ottenere da buoni laminati per l'industria (utilizzati massicciamente anche da quella "piccola"), ossia che sono reperibili facilmente e veramente da chiunque. Queste monete dalle immagini a disposizione a me sembrano essere falsi alquanto grossolani.

...

...

279362[/snapback]

Ciao elmetto2007,

certo non si può escludere che siano degli anni '70, ma se ti riferisci alle superbe falsificazioni che furono fatte in quegli anni ad esempio sul 5 lire 1956 mi sembrerebbe che siamo distanti... Non dimenticare che tu stesso sei stato tra quelli che hanno evidenziato su questo forum il segno (graffio) sulla cifra del valore (5) che fu probabilmente messo ad arte in quei falsi degli anni '70 per aiutarne il riconoscimento. In questi casi secondo me (e come hai detto tu stesso e Legionario) NON ci sarebbe stato bisogno di tali astuzie...

Un salutone,

Inviato (modificato)

279442[/snapback]

Ciao iacchetti,

riprodurre il peso di una moneta in alluminio non è una grande impresa: i tondelli si possono ottenere da buoni laminati per l'industria (utilizzati massicciamente anche da quella "piccola"), ossia che sono reperibili facilmente e veramente da chiunque. Queste monete dalle immagini a disposizione a me sembrano essere falsi alquanto grossolani.

...

...

279362[/snapback]

Ciao elmetto2007,

certo non si può escludere che siano degli anni '70, ma se ti riferisci alle superbe falsificazioni che furono fatte in quegli anni ad esempio sul 5 lire 1956 mi sembrerebbe che siamo distanti... Non dimenticare che tu stesso sei stato tra quelli che hanno evidenziato su questo forum il segno (graffio) sulla cifra del valore (5) che fu probabilmente messo ad arte in quei falsi degli anni '70 per aiutarne il riconoscimento. In questi casi secondo me (e come hai detto tu stesso e Legionario) NON ci sarebbe stato bisogno di tali astuzie...

Un salutone,

279498[/snapback]

ciao Toto,

mi riferivo a quelle serie di riconii che venivano venduti a 10'000 lire all'epoca. Alcune delle stesse si trovano ancora nel cartoncino rosso originale. Non mi riferivo certo ai falsi creati ad hoc. Pare che negli anni '70/80 riconiare queste serie fosse quasi una moda...

questo ne è uno di quelli dentro il cartoncino rosso, trattato in modo da farlo sembrare circolato <_<

5lire.jpg

questo però, è meno pacchiano della serie postata da iacchetti

una cosa comune a tutti questi falsi è che risultano scodellati

Modificato da elmetto2007

Inviato

In merito alla falsità di queste monete, mi è capitato di vedere dei falsi (riconi ?) del 46 /47 ben fatti, ma con lo spessore più largo degli originali.

Devo aggiungere però, che il venditore, li vendeva come falsi, la serie 46 e del 47 a 10€ l'una, ma presi e spacciati come veri possono indurre in perplessità...

saluti a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.