Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cerco informazioni sulla zecca di Rimini. Qualcuno saprebbe indicarmi qualche libro o qualche altra fonte per conoscere una monetazione di cui ho solo visto qualche moneta...

Inviato

Che tipo di informazioni stai cercando di preciso?

Ti interessa la zecca medievale o quella romana del 268 a.C.?

Per quella romana il materiale è pochissimo, per quella medievale invece le cose vanno un po' meglio anche se purtroppo è stata attiva per un periodo breve, dal 1265 al 1463 ed ha prodotto un numero ridotto di tipi monetali, peraltro nessuno di particolare bellezza.

Per queste ragioni non c'è molto materiale a riguardo e, dal momento che possiedo qualche moneta di questa zecca e mi piacerebbe allargare al collezione, per reperire qualche notizia in più, oltre alle sezioni specifiche su cataloghi generali (Biaggi e MIR) che ho avuto da altri utenti del forum, ho dovuto fare ricerche in biblioteca a Rimini, senza peraltro avere grandi soddisfazioni.

Ho in progetto, appena avrò un po' di tempo di riordinare il materiale e inserirlo nei cataloghi del sito, nel frattempo se ti serve qualche informazione specifica, sono disponibile ad aiutarti.

ciao

Inviato

Si, era la zecca medievale che mi interessava, anche io ho vistoil Biaggi, ma l'ho trovato piuttosto parco di informazioni...

Magari la prossima volta che scendo in Romagna, ci troviamo e ne parliamo di persona davanti ad un caffe...

Inviato

In effetti su Rimini medioevale e' stato pubblicato veramente poco.

I cataloghi menzionati danno un elenco sinottico delle monete ma pochissimi cenni storici.

Consiglio il seguente volume, pubblicato originariamente nel 1789 (anche se ovviamente datato, fornisce moltissime notizie sulla zecca e sulle varie emissioni:

FG Battaglini e GA Zanetti

Memorie istoriche di Rimini e de' sui Signoriad illustrare la zecca e la moneta riminese - Delle monete riminesi

a cura di Luigi Michelino Tocci e Augusto Campana

editore Bruno Ghigi 1976 447pp. 8 tavole

numa numa

Inviato

Grazie mille! proverò a recuperarlo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.