Vai al contenuto
IGNORED

Monete tedesche

Risposte migliori

Inviato

Ho un dubbio su due monetine tedesche:

- 1 Reichspfennig 1935;

- 5 Reichspfennig 1936.

Nel manuale sulle monete tedesche le inserisce nella Repubblica di Weimar: http://manuali.lamoneta.it/MoneteGermaniche/Weimar.htm , xrò la Repubblica di Weimar è dal 1919 fino al 1933, dal 1933 inizia il Terzo Reich.

Non so quindi se inserirle con le monete della Repubblica di Weimar o nel Terzo Reich.

Allego le foto delle monete

post-1985-1194460087_thumb.jpg

Inviato

chiedo scusa x la qualità delle foto

Inviato
chiedo scusa x la qualità delle foto

279083[/snapback]

si capisce pochissimo, con queste foto :wacko:

Inviato

spiacente ma neanche con il microscopio........

cosi' mi pare solo una perdita di tempo.

Inviato

L'attribuzione alla Repubblica di Weimar è corretta, o almeno è quella riportata nei cataloghi, sia World Coins che quelli specifici per la monetazione tedesca.

Sono considerate monete del Terzo Reich quelle coniate a partire dal 1936 con i simboli nazisti, in particolare la svastica.

Per quel che riguarda la moneta da 5 reichspfennig con millesimo 1936 è stata coniata nei due tipi (spighe di grano e aquila con svastica), dalle foto la tua mi sembra quella del primo tipo (Weimar), mentre la moneta da 1 pfennig del 1935 esiste solo nel tipo Weimar.

petronius :)

Inviato

grazie mille petronius.

Inviato

Confermo quanto detto da petronius,sebbene si tratti di monete coniate dopo il 1933,anno della presa di potere di Hitler,queste monete sono attribuite alla repubblica di weimar,in quanto il decreto relativo alla loro emissione risale a quel periodo.

Awards

Inviato

Effettivamente era un problema che mi ero posto enlla stesura del manuale. POi ho deciso di adottare comunque la classificazione che viene riportata anche sui maggiori cataloghi tedeschi. Vedo comunque che la questione è stata più o meno del tutto chiarita...

Inviato

anche sul sito "World Coin Gallery" ho visto che le ha classificate Repubblica di Weimar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.