Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi ritrovo 4 monete di Venezia da 1 soldo in apparenza molto simili.

Vi mando la scansione di una di esse ma le altre hanno le stesse caratteristiche:

Dritto:.S.M.V. FRANC.CON *12*

Rovescio:+DEFENS. . NOSTER.+

La domanda conoscendo il grande numero di varietà coniate dalla zecca di Venezia è:

1) per il soldo di Francesco Contarini esistono secondo i cataloghi diverse varietà?

2) se sì in cosa differiscono?

Le vostre risposte mi aiuterebbero ad evitare di classificare come doppie monete invece diverse.

Grazie!

post-5024-1194456821_thumb.jpg

post-5024-1194456887_thumb.jpg

Modificato da darioelle

Inviato (modificato)

buongiorno,

non possiedo cataloghi di Venezia, se ti può interessare il parere di un appassionato, dalle foto che ho trovato in rete direi che esistono almeno tre varianti.

Ecco le differenze che distinguo al D/

il tipo A (chiamiamolo così) ha la croce dell'asta sotto la A di Francesco.

il tipo B ha la croce tra le due lettere A N.

il tuo esemplare presenta la croce come il B, ma il valore anzicchè tra due stelle sembra tra due bisanti.

Differenze al R/

tipo A: il foro della O scentrato e la mano benedicente che taglia il cerchio.

tipo B: il foro della O centrato e la mano che tocca il cerchio

nel tuo esemplare la mano è all'interno del cerchio.

Francesco Contarini è stato in carica poco più di un anno e dubito ci siano altre varianti. Comunque attendiamo pareri da chi è fornito di adeguata documentazione. :rolleyes:

post-680-1194596664_thumb.jpg

post-680-1194596677_thumb.jpg

post-680-1194596695_thumb.jpg

post-680-1194596710_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Grazie mille Bavastro per il tuo intervento.

Direi che la differenza fra i due tipi che mi pare ancor più rilevante è la scritta al dritto:

1) FRANC.CON

2) FRANC.CONT

In questo caso i miei tipi apparterrebbero tutti al primo tipo.

Grazie ancora ed aspetto contributi da chi ha i cataloghi per meglio classificare queste monete.

Ciao!

Inviato

Dopo Bavastro... il silenzio!

Nessun aiuto sulle tipologie di soldo di Francesco Contarini? :blink:

Inviato

Per Francesco Contarini il Papadopoli cita 9 varianti di conio (in grassetto la parte della legenda interessata dalla variante rispetto al tipo base nr.82; citato il numero di catalogo del Papadopoli):

nr.82

D/ • S • M • VE • FRANC • CON; esergo: * 12 *

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.83

D/ • S • M • V • FRANC • CONT; esergo: * 12 *

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.84

D/ • S • M • V • FRANC • CONT; esergo: ¤ 12 ¤

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.85

D/ • S • M • V • FRANC • CONT; esergo: ¤ 12 ¤

R/ x DEFENS NOSTER x

nr.86

D/ S • M • FRANC • CON; esergo: * 12 *

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.87

D/ • S • M • V • FRANC • CON; esergo: * 12 *

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.88

D/ • S • M • V • FRANC • CON; esergo: ¤ 12 ¤

R/ x DEFENS • • NOSTER x

nr.89

D/ • S • M • V • FRANC • CON; esergo: ¤ 12 ¤

x DEFENS • NOSTER x

nr.90

D/ • S • M • V • FRAN • CON •; esergo: * 12 *

R/ x DEFENS • • NOSTER x

Il tuo esemplare potrebbe essere il nr.87 o il nr.88: dipende se all'esergo il 12 è fra due stelle (* 12 *) o due rosette (¤ 12 ¤). Potresti confermare la presenza del punto dopo la parola "NOSTER"? Non sarebbe il primo e unico caso di variante non documentata dal Papadopoli, ne ho almeno una anch'io.

Ciao

Rob :)

Inviato

Ciao Rob,

grazie infinite per l'interessante risposta che sono sicuro sarà d'aiuto anche ad altri collezionisti.

Sebbene anche io abbia riscontrato alcune varianti mancanti nel Papadopoli stavolta l'autore ha ragione, per errore ho aggiunto il punto dopo NOSTER ma in nessuna delle mie 4 monete è presente questa grafia.

Sono un pò in difficolta per decidere i tipi perchè essendo le monete in stato di conservazione mediocre come si evince dalla scansione di una di esse non è facile distinguere le rosette dalle stelle, il consumo infatti tende a fare somigliare le une alle altre, quelle della moneta scansionata sembrano rosette.

Siete d'accordo?

Ciao!

Inviato
Ciao Rob,

grazie infinite per l'interessante risposta che sono sicuro sarà d'aiuto anche ad altri collezionisti.

Sebbene anche io abbia riscontrato alcune varianti mancanti nel Papadopoli stavolta l'autore ha ragione, per errore ho aggiunto il punto dopo NOSTER ma in nessuna delle mie 4 monete è presente questa grafia.

Sono un pò in difficolta per decidere i tipi perchè essendo le monete in stato di conservazione mediocre come si evince dalla scansione di una di esse non è facile distinguere le rosette dalle stelle, il consumo infatti tende a fare somigliare le une alle altre, quelle della moneta scansionata sembrano rosette.

Siete d'accordo?

Ciao!

280866[/snapback]

Lo stato di conservazione rende difficile dire se si tratti di stelline o rosette, la forma arrotondata mi farebbe propendere per le rosette.

Inviato (modificato)
buongiorno,

non possiedo cataloghi di Venezia, se ti può interessare il parere di un appassionato, dalle foto che ho trovato in rete direi che esistono almeno tre varianti.

Ecco le differenze che distinguo al D/

il tipo A (chiamiamolo così) ha la croce dell'asta sotto la A di Francesco.

il tipo B ha la croce tra le due lettere A N.

il tuo esemplare presenta la croce come il B, ma il valore anzicchè tra due stelle sembra tra due bisanti.

Differenze al R/

tipo A: il foro della O scentrato e la mano benedicente che taglia il cerchio.

tipo B: il foro della O centrato e la mano che tocca il cerchio

nel tuo esemplare la mano è all'interno del cerchio.

Francesco Contarini è stato in carica poco più di un anno e dubito ci siano altre varianti. Comunque attendiamo pareri da chi è fornito di adeguata documentazione. :rolleyes:

279487[/snapback]

In questo caso la differente posizione a mio avviso è da attribuire alla diversa spaziatura dovuta al numero totale di lettere, ma non ho mai fatto caso se ci siano variazioni della posizione della legenda vs. l'asta della croce in monete della stessa variante. Vedrò di fare attenzione a questo dettaglio per farmi un'opinione.

Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.