Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qui si va sul difficilotto.

Ho due monete (regali :) ) che mi sembrano simili se non addirittura uguali... ma ho qualche dubbio!

ecco le foto:

2d9s2dv.jpg

28tf8kg.jpg

io le ho entrambe identificate come:

Leo V LEO Facing busts of Leo V, to left, and Constantine, to right, each wearing crown and chlamys; cross over dot between them, star Large LK dot in centre cross Follis 813-820 Syracuse SB1635 rare

in pratica come questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=20323&hl=lambda

che ne dite? sono uguali?

Inviato

intanto qualche piccola nota storica, come sempre faccio eheheh spero sia gradita ;)

da wikipedia:

Leone V l'Armeno (775- 25 dicembre 820) fu un Imperatore concentrato sull'iconoclastia che regnò a Bisanzio dal 813 fino alla sua morte.

Fu un abile generale sotto gli imperatori Niceforo I e Michele I, salì al trono grazie a una rivolta militare, e fu lui a deporre Michele I nel 813. Era convinto che la situazione in cui versava l'impero e gli insuccessi militari non dipendessero dall'incapacità dei generali e dei loro condottieri, ma dalle troppe concessioni che furono fatte al culto delle immagini.

Nel 814 difese con successo Costantinopoli da una invasione bulgara; nello stesso anno promuovette anche un concilio in cui depose il Patriarca di Costantinopoli in carica sostituendolo con uno a lui e alle sue idee iconoclaste maggiormente favorevole. Dall'emissione del conseguente nuovo editto iniziò un nuovo periodo di persecuzioni religiose nell'impero.

Morì nel Natale del 820, in un complotto organizzato da Michele il Balbo che gli successe sul trono dopo averlo ucciso.

Inviato

sì, lambda e kappa le vedo bee solo che ho scritto "LK" perchè non riesco a mettere i caretteri greci :P

per quanto concerne SB 1635, non trovo le note sul mezzo follis di cui mi parli.

quella più color rame è sui 16 mm

quella più scura è sui 22 mm

per quanto siano attendibili misurazioni su monete a cui mancano alcune parti

Inviato

benissssssssimo!

quindi mi conviene classificare queste due monete con i riferimenti che mi hai dato tu . grazie ?

ps il catalogo di AT ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.