Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

forse è un bottone, un po di tempo fa ho visto qualcosa di simile...dovrebbe essere un bottone di un reggimento francese.... Dove posso postarla x avere qualche aiuto???

Supporter
Inviato

Ciao Lorenzo. Prova a mandare una foto.....

Inviato

Bisognerebbe vedere una foto migliore per dare un giudizio.

Cmq visto così non mi pare antichissimo, sembra quasi un piombino di quelli che si applicavano sui generi alimentari.

Nel mezzo vi è un taglio?

Inviato

non ci sono tagli

non mi ricordo dove, ma avevo visto un oggetto molto simile identificato come un bottone militare francese

Inviato

Non so, però mi pare strano un bottone in piombo.

Dalla foto sembra piombo appunto, lo confermi?

Supporter
Inviato

Ciao Lorenzo. La foto non è....bellissima, e per quanto è dato vedere anche a me, come a Sesino, l'oggettino da te trovato sembra di piombo.

Bottoni di divise militari del 700 e dell' '800 se ne trovano, ma sono per lo più in lega d'ottone e al verso hanno un occhiello, o traccia di esso, per poter venire cuciti sulla divisa. Bottoni in legno, in ferro, in leghe metalliche sì, ma di piombo....

magari, se ti è possibile inviareuna foto più grande....

Saluti :)

Inviato

sigillo in pb (del salame)

Supporter
Inviato

sigillo in pb (del salame)

279167[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In effetti, ne ha tutta l'aria....

Basterebbe verificare se sui bordi ci sono le tracce dei fori per cui passano i fili del sigillo.... :)

Inviato

Sicuramente si tratta di un sigillo, non è detto che sia del salame ....... :) lastellina da un lato ed il numero 74 dall' altro mi porterebbero a pensare a qualcosa di militare ....... ma qui lo dico e qui lo nego ...... :D

Ciao

Inviato

Non mi sembra un sigillo del salame

pesa 6 grammi

...boh !!!!!!!!!!

Supporter
Inviato

Ciao Lorenzo. Riguardando attentamente l'immagine del piombo in cui compare la stella sembra proprio di scorgere, sul lato destro, una linea mediana divisoria di due strati del piombo stesso.

Sigilli e sigillini di piombo vengono apposti dovunque, dai contatori del gas a contenitori di qualunque tipo e di cui si voglia garantire l'integrità, per cui non necessariamente si tratta di un prodotto alimentare (come un salame).

Al centro della stella mi pare di scorgere una piccola abrasione nella patina che copre il piombo, e sotto sembra appunto di scorgere il colore argento del metallo di cui sopra.

Concludendo : se puoi accertarti che di piombo si tratta, la tua ipotesi circa un bottone militare non regge e si tratta appunto di un piombino da sigillo. Anticamente molti documenti, pergamene ecc. venivano corredati da sigilli non solo di ceralacca, ma anche di piombo, e il loro interesse storico e documentaristico può anche essere notevole. Ma il tuo non mi pare proprio appartenga a questa tipologia....Saluti :)

Inviato

Dovrebbe essere un sigillo in piombo per alimenti.

Inviato

si... sembra un sigillo usato per i salami,sembra che si intraveda tra la parte sopra e sotto, una spece di rientranza...un taglio?......

Inviato

I sigilli per alimenti generalmente hanno un foro longitudinale! basterebbe vedere se c'è! :)

Inviato

tutti i sigilli hanno un foro passante,sennnò come si fa a sigillare?qs non è del salame,d'accordo,ma non va oltre la metà dell'800 per lo stile del numero-magari è un sigillo di sacco postale...o di cassa militare(numero di battaglione)o chissà...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.