Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione !!! Fruntas Intrecere

Fabrizio

Risposte migliori

Vi propongo questa medaglia della quale non ho nessunissima informazione. La comprai anni fa su una bancarella di Chivasso (To) e mi era piaciuta perchè vi era un libro aperto sul suo fronte. Anche la traduzione della scritta mi è ignota. "Fruntas in Intrecere" Il latino l'avevo studiato ma questo mi pare un altra cosa ...
Spero nel vostro aiuto per dipanare il mistero di questa medaglia. A chi veniva assegnata e perchè ? Ringrazio tutti quelli che possono darmi un aiuto ed anche quelli che comunque visitano questo forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei comunque molto abile ! In effetti fruntas potrebbe proprio essere frontiere... per quel che riguarda intrecere non riesco proprio ad immaginarlo.
In effetti il venditore (parlo di cose di almeno dieci anni fa) non parlava una sola parola di italiano e ora che mi ci fai pensare poteva proprio venire da quelle parti !
Grazie ancora !!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Pur concordando con Mirko sulla traduzione del motto di questa onorificenza debbo dire che non si tratta di una medaglia per il servizio alla frontiera ma di una generica onorificenza al merito conferita dal Governo Rumeno dal 1974 fino alla caduta del regime di Ceausescu, ne esiste anche la versione precedente, del 1972, di disegno completamente diverso.

Non ricordo ora con precisione ma il motto riportato è quello di una organizzazione o partito rumeno... vi farò sapere... :) devo cercare in un testo che non ho ora a portata di mano.

Chi era decorato della classe "[b]1972[/b]" poteva in seguito essere insignito anche della classe "[b]1974[/b]".

Lord Acton
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.