Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei un parere riguardo queste monete che ho appena acquistato (riferimento RIC, se possibile). Grazie a tutti! :D

Gordiano III - 13,5 grammi, 29 mm

post-6816-1194430730_thumb.jpg

Modificato da Podalirio

Inviato

Massimino Daia - 7,2 grammi, 28 mm

post-6816-1194431001_thumb.jpg

Inviato

Graziano - 2,8 grammi, 18 mm

post-6816-1194431185_thumb.jpg

Inviato

La seconda moneta è un follis non di Massimino Daia, ma di Massimiano (la legenda del diritto è IMP C MAXIMIANVS PF AVG), del tipo GENIO POPVLI ROMANI. La Γ a destra nel campo del rovescio e il marchio in esergo star.gifSIS la rimandano alla III officina della zecca di Siscia.

Esistono due tipi di follis con queste caratteristiche, che si differenziano per il tipo di ritratto al diritto: "testa piccola" (RIC VI Siscia 85b) e "testa grande" (RIC VI Siscia 95b). Propenderei più per la prima classificazione: in questo caso la moneta sarebbe databile al 295.

La terza, un Æ3 di Graziano del tipo GLORIA ROMANORVM, è invece attribuibile alla I officina della zecca di Tessalonica. In esergo TES è quasi totalmente fuori tondello, ma i segni nel campo del rovescio (Z a sinistra, star.gif ed A a destra) aiutano nella classificazione: RIC IX Thessalonica 26c, battuta fra il 24 Agosto 367 ed il 17 Novembre 375.

Inviato (modificato)

La prima moneta dovrebbe essere un sesterzio: il peso è decisamente ridotto, ma 29 mm. di diametro mi paiono eccessivi per un asse.

Al diritto (con legenda IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG) Gordiano III è raffigurato con il capo laureato ed il busto drappeggiato e corazzato rivolto a destra: al rovescio l'imperatore è rappresentato togato e velato, mentre compie un sacrificio su di un altare, tenendo nella mano destra la patera e nella sinistra un corto scettro. La legenda PM TR P II COS PP dovrebbe avvalorare l'identificazione come sesterzio (non mi sembra esista un asse con tale legenda). Lo classificherei come RIC IV [3] 291 - Cohen 217.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Grazie mille Chersoblepte, i tuoi apporti sono sempre il massimo della competenza! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.