Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

chiedo a chi più esperto di me, se la moneta oggetto della discussione è realmente un R4, conosciuta in soli 7 esemplari come descritto da un noto catalogo.

Grazie per eventuali risposte.

Inviato

Dal catalogo Gigante (2003): Testone 1802 anno III, raro, valutazione 100-230-440 in BB-SPL-FDC. Non c'è indicazione del numero di esemplari coniate ma il testone 1803 III, che ha identiche rarità e valutazione, è dato per coniato in 8100 esemplari. Il catalogo Montenegro da indicazioni analoghe, Muntoni tace. Teoricamente dovrebbero essere altre le monete rarissime di Pio VII, però passaggi in asta non ne ho trovati... <_<

Dove hai trovato l'informazione?

P.

Inviato

No so dirLe se siano effettivamente 7 esemplari conosciuti o meno. Se la notizia viene dal Gigante (che non è una brutta parola e si può dire) generalmente ha un fondamento. Personalmente non ho incontrato questa moneta in tempi recenti. La considero estremamente rara, che siano 7 o 15 esemplari fa poca differenza.

Colgo l'occasione per esporre un mio pensiero: trovo improprio nella quasi totalità dei casi affermare 5, 6 o 8 esemplari conosciuti.

Conosciuti da chi ?

Si tende a dimenticare la vastità dei musei non inventariati e la miriade di monete non conosciute in collezioni private.

Esempio stupido ma calzante: Dena 1806, mi pare 8 pezzi conosciuti o giù di li. In un mese ne ho visti 4 esemplari, cui due ho la certezza che nessun compilatore di catalogo ne fosse a conoscenza.

E', a mio giudizio, un rischio inutile esternare certe sicurezze. La numismatica è assai vasta, e tale da riservare sorprese quasi tutti i giorni.

Quando si scrive: pochi esemplari conosciuti si è certamente dalla parte della ragione, e 12 esemplari sono certamente pochi.

Tempo fa in una pubblicazione assai ben fatta si davano alcune monete per uniche. Peccato non lo fossero, e questo è un elemento che non giova alla numismatica, è una perdita di credibilità affermare qualcosa di non vero unicamente perchè non se ne è a conoscenza.

Inviato

Se ne è parlato non molto tempo fa in una discussione a titolo

Sul Testone di Pio VII...

Prova Testone 1802 con la funzione cerca.

Se ti può interessare la prossima asta Varesi del 21-22/11 propone sia il testone del 1802 che quello del 1803.

Tempo fa in una pubblicazione assai ben fatta si davano alcune monete per uniche. Peccato non lo fossero, e questo è un elemento che non giova alla numismatica, è una perdita di credibilità affermare qualcosa di non vero unicamente perchè non se ne è a conoscenza.

Potrebbe dirmi quale pubblicazione? Se del periodo 1700-1860 circa mi interesserebbe saperlo.

Inviato

Assolutamente non si può parlare di moneta unica o R5: è certo molto rara, forse R3, e mancante in moltissime collezioni, anche di rilievo. Al contrario i cataloghi Gigante e Montenegro la sottovalutano assegnandole un grado di rarità modesto rispetto all'effettiva reperibilità di questa moneta sul mercato.

Inviato (modificato)

Qunatomeno il Gigante non sottovaluta il grado di rarità assegnando un R4 per il 1802 e un R3 per il 1803.

Secondo me sarebbe anche corretto definire per queste specifiche monete un grado di rarità in relazione alla conservazione.

Mi spiego se recentemente sono apparsi in asta almeno 2 forse 3 volte esemplari MB o poco di più di questa moneta ed è coretto come afferma il sig. Varesi assegnargli un grado di rarità R3 al contrario io personalmente non ho notizia di esemplari in conservazione migliore, a questo punto in questa conservazione specifica si può parlare di esemplari unici o quasi, per intenderci R5.

Grazie Uragano

Modificato da uragano

Inviato

Uragano, il suo ragionamento non fa una grinza, temo non sia applicabile in termini pratici.

Per assurdo lo scudo pratile da 6 lire della Repubblica Cisalpina sarebbe R in Spl/Fdc ed R3 in MB/BB !!!

Lo stesso varrebbe per il "Robertino". Il 5 Lire 1901 in conservazione MB poi sarebbe da guinness !.

Inviato

Caro Picchio,

il suo ragiomento è esatto in termini teorici, però tutti sappiamo che una moneta SPL la possiamo far passare a BB o addirittura in MB consumandola, ma il contrario fortunatamente cioè far passare una moneta MB a SPL non è proprio possibile.

Per cui il grado di rarità delle conservazioni inferiori non può che essere al limite uguale a quelle in conservazione superiore.

Grazie Uragano

Inviato

La teoria di indicare un grado di rarità legato non solo alla tipologia ma anche alla conservazione è valida e in tanti vorrebbero che questo accadesse; quello che ha esposto Picchio è un paradosso al quale si andrebbe incontro e bisogna tenerne conto. Vi sono tipologie di monete (5 Lire "Robertino" di Parma, Scudo Repubblica Cisalpina, 5 Lire 1901 Vittorio Em. III, ad esempio) che sono, rispettivamente, R2, R (o meglio NC) e R4 ma che si trovano sempre in alta conservazione mentre in bassa conservazione (BB o MB) sono quasi introvabili.......

Inviato
Qunatomeno il Gigante non sottovaluta il grado di rarità assegnando un R4 per il 1802 e un R3 per il 1803.

278892[/snapback]

Deve essere un aggiornamento recente perchè l'edizione che ho io (2003) riporta R per entrambi i millesimi.

Ciao, P. :)

Inviato

Le rarità le ho prese dal Gigante 2007, mentre in quello 2006 erano R3 per il 1802 E R2 per il 1803. Montenegro 2006 le ripota tutte e due R mentre l'Alfa 2007 le riporta entrambe R3.

Ciao Uragano

Inviato

Montenegro evidentemente non ha ritenuto opportuno aggiornare le rarità ... erano R anche nel 2003 ;)

Ma non temete, il CATALOGO ONLINE DELLA MONETAZIONE PAPALE sta prendendo forma... :D

Apropos: visto che non si tratta esattamente di uno scherzetto, si accettano collaboratori...

Inviato

Il Gigante si è aggiornato nel corso degli anni, Montenegro meno,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.