Vai al contenuto
IGNORED

3 medagliette


letizia

Risposte migliori

Supporter

Ciao Letizia. Purtroppo non sono in grado di esserti di aiuto, il mio è solo un piccolo commento estetico. Mentre la medaglia romboidale (direi fosse del tipo che veniva cucito sugli abiti) ha una bella incisione (dalla piccola foto, le tracce di smalto non riesco a vederle), trovo davvero....terrificante la terza, con il cuore esageratamente grosso e sproporzionato martirizzato da spine e pugnali.

D'accordo, per i cattolici il cuore del Cristo è sacro, ed oggetto di venerazione : ma mi chiedo che effetto farebbe ad uno straniero che ignorasse la nostra simbologia religiosa.....

Tra i tanti motivi di interesse che una medaglia può suscitare, personalmente trovo che anche la sua estetica, il suo modo di presentarsi non sia tra gli ultimi.

Almeno per me.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono medagliette devozionali della fine del 700 - primi 800... molto comuni e presenti in tutti il territorio... ma cnq di un certo interesse culturale e religioso.

Che io sappia nn esiste una pubblicazione specifica.... ci sono vari studi locali... o brevi schede nei musei diocesani. Ricordo di Averle viste a Caorle, Venezia, Ravenna... ma anche a Bari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

si!

siamo nel XVIII secolo,

forse per quella romboidale siamo nel XVII.

una curiosità:

ma le pulisci con l'elettrolisi????

(scusa la franchezza, ma sono

orrendamente spatinate)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.