Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-6816-1194345293_thumb.jpg

Vorrei sapere qualcosa su questa moneta medievale... sul dritto sembra esserci un leone, è possibile che abbia a che fare con Venezia??

Diametro 19mm, peso 0,8 grammi.

Modificato da Podalirio

Inviato (modificato)

il leone è un soggetto abbastanza frequente in diverse monetazioni sia italiane che straniere.

Quello di Venezia si distingue per dettagli religiosi (le ali, l'aureola, il vangelo di s. Marco, etc.) quindi la escluderei. :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

premetto che sono abbastanza ignorante ma se non ricordo male, anche qualche moneta degl' angioini presenta un leone.

saluti

lollone

Inviato

sembra un "fac-simile" delle monete genovesi dei dogi biennali.. qualcosa mi dice "cipro"... ma è solo una supposizione :P

Inviato

Interessante monetina:

Spagna Castille & Leon Fernando (Ferdinando) IV 1295-1312

BI Pepion (Dinero)

D/ castello e leggenda:F. REX CASTELLE

R/ leone e leggenda ET LEGIONIS

Inviato (modificato)

Grazie Arthas...non era facile a quanto ho capito...sapresti dirmi se è una moneta comune?

Modificato da Podalirio

Inviato

si è comune........che io sappia non ha una gran valore commerciale....però è una monetina interessante :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.