Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao :D

sarebbe interessante conoscere le ragioni che ci spingono a scegliere quale branca numismatica collezionare...ad esempio perchè scegliere le romane piuttosto che le bizantine...perchè le monete papali piuttosto che l'area teutonica a cavallo tra il 1400 e il 1800..?

Scegliete la branca della numismatica in base a letture fatte in precedenza? in base al costo iniziale?in base alla reperibilità in termini di quantità/costo unitario?

Io ad esempio sono molto affascinato dal conio e dalla fattezza della moneta in toto per cui finisco per comprare un po tutto quello che mi piace :rolleyes:

Se ne potrebbe trarre un interessante sondaggio...

Aspetto con grande curiosità le Vostre opinioni...

Grazie mille del Vostro tempo e a presto :D

Salvatore

Inviato (modificato)
Ciao :D

sarebbe interessante conoscere le ragioni che ci spingono a scegliere quale branca numismatica collezionare...ad esempio perchè scegliere le romane piuttosto che le bizantine...perchè le monete papali piuttosto che l'area teutonica a cavallo tra il 1400 e il 1800..?

Scegliete la branca della numismatica in base a letture fatte in precedenza? in base al costo iniziale?in base alla reperibilità in termini di quantità/costo unitario?

Io ad esempio sono molto affascinato dal conio e dalla fattezza della moneta in toto per cui finisco per comprare un po tutto quello che mi piace :rolleyes:

Se ne potrebbe trarre un interessante sondaggio...

Aspetto con grande curiosità le Vostre opinioni...

Grazie mille del Vostro tempo e a presto  :D

Salvatore

278513[/snapback]

la risposta te la sei data già da solo:

"sono molto affascinato"

questa secondo me è la principale "via" che conduce un collezionista a collezionare (scusate il gioco di parole :P ) una determinata monetazione di un determinato periodo storico.

questa motivazione può derivare da una bellezza del conio che ci attrae particolarmente, ma anche può derivare da una lettura di qualche libro: ho letto un libro sulla storia dell'impero romano, perchè non incominciare a collezionarlo e studiarlo partendo appunto dall'economia e dalle monete?

sinceramente io colleziono VEIII, e ho scelto questa tematica prima di tutto per l'espressività di queste emissioni, e poi perchè sentivo di aver trovato un "collega importante"...

sono diverse le ragioni che ci spingono a collezionare una certa tematica, ed è molto soggettiva come cosa ;)

Modificato da niko

Inviato

Io ho scelto di collezionare Regno e Repubblica per ragioni di tipo storico - affettivo. Sono le monete più vicine a noi dal punto di vista temporale e le sento per così dire "più vicine"; ogni volta che ne ho in mano una, penso agli avvenimenti storici di quell'anno, e cosa avrebbero potuto compare i miei nonni o i miei genitori con quelle monete.

Inviato

Si finisce per avere un po' di tutto, come capita a me, forse perchè è proprio la moneta che affascina e ciò potrebbe derivare da un sacco di cause (atavismo, sensibilità artistica, attrazione per i metalli... altro). Ma la preferenza poi dipende da un sacco di cause.

Forse le meno nobili sono quelle di chi si pone a priori la domanda: "cosa potrei collezionare?" e poi si autolimita che ne so, ai sicli (sicli!) del terzo tipo.

La mia preferenza per le greche?

Non in ordine di importanza:

- la bisnonna greca

- lo studio del Greco e del Neogreco

- i viaggi in Grecia e un lungo, dolce soggiorno ad Atene, tanti anni fa

- la nascita in un luogo bizantino e poi veneto

- lo studio della Storia dell'Arte

- l'alto rilievo di quelle monete che ne fanno delle vere e proprie sculture

- l'amore per i simboli

- ... (altro)

Ciao

Inviato

Io ho scelto di collezionare le monete Italiane che ho visto di persona, e quindi la Repubblica Italiana lire ed euro. Non colleziono il Regno d'Italia per ragioni personali. Sempre per ragioni personali ho cominciato a studiare e collezionerò le monete del Regno di Napoli da Re Ferdinando IV in poi. Ho scelto le motivazioni storiche.

Inviato

Attrazione per la storia in generale, poi colleziono ciò che mi piace, senza costrizioni

Inviato

Colleziono Vittorio Emanuele III ma quando avrò finito(si fa per dire finito)comincierò i restanti regnanti per poi passare alla repubblica e al ducato di savoia dalle origini...questo perchè ho un forte senso patriottico e mi affascina molto la storia d'Italia in particolare la monarchia...

Inviato

Anch'io, come altri in questo post, ho optato per VEIII seplicemente per l'estetica delle monete, sono praticamente innamorato della quadriga veloce, della briosa,della libertà librata, dell'Italia su prora,delle monete del cinquantenario, dellaratrice, della famiglia, delle 10 lire biga...sono vere e proprie opere d'arte....

Inviato

Io ho cominciato con la Repubblica in Lire perchè erano le monete in uso nella mia adolescenza, poi ho continuato con l'euro ma allo stesso tempo ho iniziato ad andare a ritroso nel tempo con Vittorio Emanuele III e spero di andare sempre più indietro.

Inviato

Personalmente ho iniziato ad interessarmi di monete per diversificare i miei investimenti. Ho quindi da subito focalizzato la mia attenzione, circa un anno fa, sulle monete in metallo prezioso.

Ho acquistato qualche moneta di tipo "bullion" (quindi senza sostanzialmente alcun valore numismatico).

Però ho subito iniziato ad interessarmi alle emissioni più recenti di alcune zecche, in particolare la Perth Mint australiana e la Royal Canadian Mint canadese.

Ho così scoperto che molte zecche hanno emesso nell'ultima dozzina d'anni alcune monete commemorative in metallo prezioso e molto attraenti dal punto di vista estetico/artistico (ad esempio: le cosiddette serie Lunar dei segni zodiacali cinesi).

Mi ha colpito in modo particolare la prima moneta da 1 kg d'argento coniata dal Canada

http://www.mint.ca/royalcanadianmintpublic...ries/620317.htm

per le Olimpiadi prossime venture a Vancouver 2010.

Anche perché sono un appassionato di sport.

Ho quindi scoperto che le monete analoghe (1 kg d'argento, commemorative di eventi sportivi come Olimpiadi, Commonwealth Games, Rugby World Cup) sono attualmente una decina, con almeno altre due attese per l'anno prossimo.

Sono quindi riuscito a raccoglierle -quasi- tutte: me ne manca solo una della Bielorussia.

Non appena avrò un po' di tempo per scrivere le schede e fare le foto, spero di riuscire ad inserirle nei cataloghi on line.

Supporter
Inviato

perchè coleziono le savoia predecimali......???

probabilmente perchè sono sostanzialmente legate alla storia della terra in cui vivo e sono nato..... anche se non ne sono certo.... ho cominciato pure io con il regno, ma poi il mio interesse si è spostato sempre più indietro nel tempo.... più seguivo la storia della mia zona e più mi attiravano le monete del periodo, più cercavo monete di un periodo storico più mi addentravo nella storia e nell'economia di quel periodo, monete e storia, storia e monete.....

Inviato

colleziono solo monete in oro circolate, non mi interessano pertanto i coni moderni da investimento. in particolare savoia e, attualmente francia (napoleone I). perchè?? boh.. forse perchè ho riscoperto una passione passata o perchè le monete da raccogliere non sono molte.. o forse perchè mi piace.... :)

Inviato

All'inizio ho fatto acquisti un pò a casaccio, quasi d'istinto, ma adesso comincio finalmente a stabilizzarmi sul Regno. Come quasi tutti, VEIII. Ma credo che man mano andrò avanti tenderò a spostarmi sempre più indietro nel tempo... :)

Inviato

colleziono monete romane,le compro da pulire perche' mi piace "il piacere della scoperta" ne ho appena acquistato un lotto su ebay da 150 pezzi a un prezzo incredibile..

certo magari su 150 ne trovo 4 o 5 intressanti pero' poco mi importa...mi piace pulirle e cercare di classificarle...

mi sto avvicinando anche all euro perche' e' la moneta attuale e mi piace dividerle nell apposito raccoglitore diviso x stati...

sono consapevole di non essere un esperto in materia....

x me e' un hobby...

magari col tempo mi prendera' sempre di piu...

mi sono avvicinato al meraviglioso mondo della numismatica da pochissimo tempo e mi sto organizzando con i vari cataloghi...

un po alla volta mi impratichero'... :D

Inviato

Colleziono le 500 lire commemorative in argento, perché la lira è la moneta della mia adolescenza e voglio ricordarla, più che con le serie dei vari anni, con monete commemorative che commemorano appunto fatti ed eventi particolari (e poi, come vedete dal nick, adoro l'argento).

Colleziono anche l'euro, tutte le serie Italia e una serie per ogni paese aderente. Colleziono anche tutti i 2 euro commemorativi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.