Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta religiosa

koko

Risposte migliori

è San Carlo perchè è sempre raffigurato in atto di pregare dinnanzi al crocefisso.Dovrebbe essere del XVI-XVII secolo

ma è terriccio quello che vedo oppure perdita di patina?

278681[/snapback]

Ciao, purtroppo non è ne terriccio ne sporcizia, ma perdita di patina...

Cmq grazie infinite per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, no problem! ho effettuato alcune ricerche personali grazie anche all'aiuto di un'amica che studia iconografia religiosa e siamo giunti ad accettare almeno il secolo che dovrebbe essere il XVII (probabilmente la prima metà del XVII sec. in relazione alla morte di Carlo Borromeo e alla "fine" della peste di quel periodo) come già sosteneva Matapan...

Link al commento
Condividi su altri siti

precisa non credo che in questo forum ci sia qualcuno così preparato per le medagliette, io ci ho provato varie volte ma vedo che vanno a tentativi. Sorry

278987[/snapback]

Certo che si va per tentativi...

Sai quante pubblicazioni esistono sull'argomento medagliette devozionali? :rolleyes:

fai una breve ricerca e capirai perchè la gente risponde "per tentativi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara “Letizia”, mi pare che tu sia sostanzialmente scontenta del servizio offerto da “la moneta”, nonostante in questo forum un mucchio di gente abbia dedicato tantissimo tempo a studiare le tue medagliette, senza chiederti nulla in cambio. Non hai mai sentito il proverbio: “A caval donato non si guarda in bocca?”. Vai a farti fare gli expertises a pagamento da qualche spennapolli, e poi ne riparliamo… Ebbene sì, cara la mia incontentabile amica, chi studia le medagliette religiose, soprattutto nell’assegnare ad esse le datazioni, è ancora costretto ad “andare per tentativi”: questo perché la conoscenza a loro riguardo è ancora “in fieri” e non può fare riferimento a studi organici o grandi repertori di settore. È qui però che risiede il fascino irripetibile di un simile studio. In pratica, allo stato attuale, ogni medaglia religiosa costituisce un inedito, o per meglio dire un “unicum”, e chi vuole saperne qualcosa può fare riferimento solo alla propria cultura generale: cioè alle proprie conoscenze di storia civile e religiosa, di liturgia, iconografia e agiografia, di archeologia ed epigrafia. Con questo rispondo anche alla domanda che, qualche tempo fa, mi aveva rivolto mi pare “Sandokan”. La scienza medaglistica devozionale ancora non esiste, la stiamo costruendo noi giorno per giorno, tutti assieme, mettendo reciprocamente a disposizione le nostre scoperte, le nostre conoscenze, il nostro tempo libero (e meno libero…). Non ci sono libri e, in pratica, noi che ce ne occupiamo ci troviamo nelle condizioni di quegli umanisti che, oltre mezzo millennio fa, con le loro ricerche pionieristiche gettarono le basi dell’attuale scienza numismatica, scintillante di erudizione nell’immensa profondità della sua conoscenza. Ma ci sono voluti cinquecento anni! È una posizione senza dubbio non facile ma che io, personalmente, non cambierei con niente al mondo. Rispondo anche a "gelo67" che chiedeva una possibile valutazione commerciale delle sue medaglie. Non esistendo cataloghi non esistono repertori di rarità e quindi non esiste commercio serio. Anche qui si va per assoluta approssimazione: tanto vale, perciò, rimanere fermi ed aspettare. Non credo, comunque, che il collezionismo di medaglie religiose potrà svilupparsi più di tanto: le imprese degli antichi Cesari, infatti, sono state tali da meritare appassionati in tutto il mondo, ma difficilmente il nasone camuso di San Carlo Borromeo, tanto per fare un esempio, per quanto patinato e datato riuscirà mai a trovare estimatori fuori del ristretto ambito culturale cattolico… CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'intervento Tygellius, non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto, io sono ignorante in materia e su questo Forum ho trovato già molto, capisco che sia difficile datare una medaglietta devozionale...per questo mi accontento di un "parere" da voi che ne sapete sicuramente più di me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'aiuto per la datazione delle medagliette devozionali possono darlo le seguenti pubblicazioni:

Una raccolta di medaglie religiose presso il Museo Civico di Modena

di Cleto Corradin e Pierluigi Zampini

editrice Cooptip

Modena 1973

Mostra di Medaglie Lauretane

di Floriano Grimaldi

Archivio storico Santa Casa

Loreto 1977

Corone del rosario, medaglie devozionali e agnus Dei nelle collezioni dei cappuccini di Reggio Emilia

di Alfonso Garuti

Gianni Bizzocchi editore

Reggio Emilia 1996

Svetinjice-Pilgrimage Badges - from the collection of the National Museum Slovenia

di Darko Knez

Ljubljana 2001

Medagliette e crocifissi della devozione popolare friulana nei secoli

Aldo Candusio e Elena Rossi

Provincia di Udine

Udine 2005

Gli ultimi due testi sono molto ricchi di fotografie ( uno ha circa 450 medaglie fotografate, l'altro 790 foto di medaglie e crocifissi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, di nulla.

Forse gli ultimi due sono ancora disponibili, quello sloveno è in vendita nel museo e viene anche spedito per corrispondenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Tygellius. Ti ringrazio per la risposta alla mia richiesta di informazioni in merito ad una eventuale pubblicistica riguardante le medaglie a carattere religioso.

Concordo appieno con la tua risposta a Letizia, anche perché il fascino principale della materia è costituito proprio dalla ricerca, singola e collettiva, e dal bagaglio di informazioni che col tempo si costruisce.

All'opposto, è molto modesto il gusto di collezionare monete e medaglie create all'unico scopo di venderle cellofanate e sottovuoto a chiunque sia disposto a sborsare la cifra richiesta, monete che non serviranni mai ad acquistare merci, medaglie che non saranno mai oggetto di devozione, ma semplici oggetti commerciali.

Lo stesso in fondo che acquistare delle olive in una salsamenteria.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.