Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e già son qui a chiedere aiuto.

Riuscite a darmi qualche informazione su questa moneta.

E' di rame e ha il diametro di 2,7cm. Non l'ho ancora pesata.

Ciao

post-7341-1194265452_thumb.jpg

Inviato

non é possibile postare il rovescio?

Grazie

Inviato

Moneta Romana: Asse di Traiano? non ho una certezza ma mi sembra Lui.

Se possibile mandaci peso e rovescio.

Inviato

Purtroppo il rovescio è completamente illeggibile, cmq domani vi dico peso e l'allegato del rovescio.

Per adesso grazie e buona serata

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, anche a me sembra Trajano, ma è sempre un'ipotesi.

Inviato

...pesa 10 g

vi invio l'altra faccia, anche se è illeggibile

ciao e ancora grazie :)

post-7341-1194367365_thumb.jpg

Inviato

concordo con Traiano...ma credo sia un duopondio...almeno al diritto sembra che abbia la testa radiata.

ciao

Inviato

Scusate l'ignoranza, che cosa è un duopondio???? :unsure:

Inviato

Grazie x il link,

ho letto tutto ed in effetti potrebbe trattarsi di un dupondio per il fatto che era ossidata con tracce di verde( che se non sbaglio il rame ossida in quel modo), però una volta pulita è dorata...leggendo il link, il materiale usato potyrebbe essere oricalco

Inviato
Grazie x il link,

ho letto tutto ed in effetti potrebbe trattarsi di un dupondio per il fatto che era ossidata con tracce di verde( che se non sbaglio il rame ossida in quel modo), però una volta pulita è dorata...leggendo il link, il materiale usato potyrebbe essere  oricalco

278883[/snapback]

Sia il bronzo che l'ottone (oricalco) sono leghe a base di rame, quindi si ossidano più o meno allo stesso modo

Inviato

ita est:trajanus!

Inviato

..si Traiano...

ma la prossima volta .. nn buttarla nell'acido!

Peronalmente preferisco una moneta con la patina e illegibile...che un tondino di bronzo!!

Inviato

Se la lasciavo così come l'ho trovata non si vedeva altro che ossido.

Inviato

Ant!!!.. ma quello che dici su Sisto V è vero?

...se è vero, i Moderatori potrebbero applicarla quì !. sul sito....

Ad esempio.... se un utente per la terza volta presenta una moneta spatinata.....

punirlo con una bella sospensione di tre mesi ad accedere al sito!...

:lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato

:cry: :cry: :cry:

Nohhhhhh la scomunica NOOOOOOOOOOOOOOOOO

sono appena entrato e tutto da imparare

Ho dovuto pulirla, ma non l'ho raschiata......ho usato un prodotto :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato

...e allora come si fà????

meglio cercare di pulirla facendo attenzione ai papi del passato o sapere di aver trovato un oggetto dalla forma di una moneta che risale a chissà quale epoca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.