Vai al contenuto
IGNORED

Costantino -GLORIA EXERCITUS

Risposte migliori

Inviato

Ringrazio gli utenti chersoblepte e Flavio per la loro cortese e pronta risposta e nel contempo porgo a tutti i migliori auguri di un felice 2008!

Inviato

Ringrazio gli utenti chersoblepte e Flavio per la loro cortese e pronta risposta e nel contempo porgo a tutti i migliori auguri di un felice 2008!

Inviato

Posto una moneta GLORIA EXERCITVS stendardo con monogramma , si tratta di Costantino II avendo legenda CONSTANTINVS IVN AVG.

Sopra una analoga attribuita sempre a Costantino II ma con legenda CONSTANTINVS MAX AVG. Entrambe le monete sono della zecca di Siscia.

Mi sembra strano che la moneta MAX AVG possa essere attribuita alla persona di Costantino II, visto che in quella sotto si definisce IVN AVG.

Forse è più probabile che dopo la morte del padre Costantino II abbia coniato la moneta soprastante in sua memoria.

Ma chi lo sa cosa passava nella testa di Costantino II?

post-1966-1199888051_thumb.jpg

Inviato
Ma chi lo sa cosa passava nella testa di Costantino II?

300567[/snapback]

Già :rolleyes:... sarebbe interessante tanto quanto conoscere (come ho accennato sopra) quali fossero i reali propositi del padre per la sua successione, e se essi siano stati poi realmente rispettati. Difficile ipotizzarlo, considerando la complessa situazione che Costantino lascia alla sua morte, con i tre figli avuti da Fausta già nominati Cesari insieme al nipote Delmazio (senza contare il rex Annibaliano). Alcuni ritengono che egli, dopo aver passato vent'anni della sua carriera combattendo per riunire sotto il suo potere i domini romani, volesse che l'Impero rimanesse indiviso, e che il ruolo di Augusto fosse affidato solo al figlio maggiore Costantino II: altri, invece, che avesse organizzato una ripartizione quasi sulla scorta del modello tetrarchico. Quest'eventualità è forse la meno probabile, ma, nei fatti, risulta quella che più s'avvicina allo svolgimento dei fatti seguiti alla morte dell'imperatore.

Anche in questo contesto, comunque, non mi pare improbabile che Costantino II volesse far valere, almeno nominalmente, la sua "primogenitura", ed in quanto senior Augustus fregiarsi dell'epiteto Maximus, sulla scia della tradizione paterna. Ciò, però, non penso vada "in conflitto" con l'impiego del titolo IVN, che Costantino II utilizzò sin da quando fu nominato Cesare proprio in relazione all'omonimia con il padre.

Inviato
[Anche in questo contesto, comunque, non mi pare improbabile che Costantino II volesse far valere, almeno nominalmente, la sua "primogenitura", ed in quanto senior Augustus fregiarsi dell'epiteto Maximus, sulla scia della tradizione paterna. Ciò, però, non penso vada "in conflitto" con l'impiego del titolo IVN, che Costantino II utilizzò sin da quando fu nominato Cesare proprio in relazione all'omonimia con il padre.

300692[/snapback]

Ciao cherso :)

Mi trovi d'accordo con la Tua affermazione.

P.S. : la seconda moneta (in basso) postata da Teodato...dov'è sul RIC ???

Sono io che non la trovo (sara l'età) :blink: o è un "not in RIC"?

Inviato (modificato)

Sono io che non la trovo (sara l'età)  :blink: o è un "not in RIC"?

300724[/snapback]

La seconda moneta credo sia da riferire più alla zecca di Lugdunum che a quella di Siscia. In esergo il mintmark dovrebbe essere SLG: quindi RIC VIII Lyons 5 (per via del capo diademato a rosette).

Modificato da chersoblepte

Inviato

Ti ringrazio chersoblepte per la precisazione sulla zecca che io avevo erroneamente scambiato per Siscia.

Potresti cortesemente precisarmi il grado di rarità della moneta?

Grazie!

Inviato

Sono io che non la trovo (sara l'età)  :blink: o è un "not in RIC"?

300724[/snapback]

La seconda moneta credo sia da riferire più alla zecca di Lugdunum che a quella di Siscia. In esergo il mintmark dovrebbe essere SLG: quindi RIC VIII Lyons 5 (per via del capo diademato a rosette).

300798[/snapback]

Grazie cherso :)

In effetti avevo trovato Lugdunum, ma mi incaponivo per Siscia...meglio così...vuol dire che l'età non è ancora così avanzata da giocarmi brutti scherzi :D

Inviato
Ti ringrazio chersoblepte per la precisazione sulla zecca che io avevo erroneamente scambiato per Siscia.

Potresti cortesemente precisarmi il grado di rarità della moneta?

Grazie!

300934[/snapback]

Certo ;)... il RIC la considera una moneta Rara (R¹).

Inviato

Grazie chersoblepte r Flavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.