Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

propongo alla vostra cortese attenzione l'identificazione della seguente moneta, in rame, reca il simbolo di una croce su di un lato, mentre per l'altra faccia mi resta difficile fornire indicazioni, in quanto non riesco a leggere nulla di significativo. Il diametro è di 177mm circa, il peso non sono in condizione di misurarlo, la provenienza è il Lazio, provincia di Frosinone.

Crociata-B.jpg

Crociata-A.jpg

Grazie e a presto, Damiano

Inviato (modificato)

Dalla croce sembrerebbe del regno di Napoli, dall'altra parte cosa riesci a vedere???

Il diametro poi penso sia 17 mm :D

posto una foto ritoccata di quella che mi pare sia una corona...

Modificato da fedafa

Inviato (modificato)

salve,

concordo per il regno di Napoli, ma non necessariamente dell'officina di Napoli.

Potrebbe trattarsi di un "cavallo" battuto in una delle officine continentali del regno, sorte o riattivate con la discesa di Carlo VIII.

Tra queste Alvito o Sora che attualmente sono in provincia di Frosinone.

Dalle condizioni è difficile, non sono da escludere Aquila e Napoli.

Quella che sembra una corona potrebbe essere una piccola croce con estremità bifide.

Attendiamo pareri.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Salve e grazie per gli interventi,

purtroppo non si legge nulla, quindi non sono in condizione di fornire ulteriori informazioni. Peccato veramente.

Saluti, Damiano

P.S. Il periodo storico quindi dovrebbe essere?

Inviato

Escludo senza dubbi che possa trattarsi di un cavallo di qualche zecca minore (non me ne voglia Bavastro :D ) quale Sora o sulmona (alvito se ne conoscono pochissimi esemplari e poi la croce sarebbe diversa). La croce potenziata senza nulla nei quarti, è presente in diverse monete... ma senza l'identificazione di qualche particolare del D la vedo dura.

Avevo pensato anche al sestino di Giovanna col Figlio Carlo (1516-1519) che al R ha le lettere IC sormontate da corona, ma non vedo riscontri (anche col Diametro non ci saremmo)

Potrebbe essere un cavallo di Carlo V, ma non vedo le colonne d'ercole...

Senza particolari ulteriori... non penso si riesca a trovare qualcosa.

Leggi qlc lettera?

Inviato (modificato)

Ammesso e non concesso che sia un "cavallo" non si va oltre il 1500, per cui siamo verso la fine del medioevo.

Dopo il 1500 sono stati battuti pezzi multipli, ma non mi pare che fossero sui 17 mm.

Aggiungo che all'epoca le monete venivano ribattute.

Il fatto che la croce non sia centrata, fa pensare appunto a una ribattitura e questo complica l'identificazione.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ho trovato tempo fa una moneta simile , 3 cavalli di Filippo II, ed ho fatto una ricerca su tutte le monte che riportavano la croce di gerusalemme e derivati, mi sembra di ricordare una moneta simile alla tua, per ora posso dirti che è tipica di molti coni dal 1200 al 1500, appena ho tempo riguardo il materiale della ricerca e ti saprò dire

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.