Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 10 cent. 1925

Risposte migliori

Inviato

Mi rivolgo agli esperti di gettoni.

Mi ritrovo questo gettone della GIUNTA CONSUMI VENEZIA di 10 centesimi periodo 1925. In che occasione è stato emesso? vale qualcosa?

post-3880-1194200436_thumb.jpg

post-3880-1194200563_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Purtroppo NON sono un esperto di gettoni, ma un appassionato della materia sì!

Da sempre ho avuto molta curiosità per tale materia, soprattutto quando i gettoni sono coniati come mezzo sostitutivo della moneta e come tali quindi appartenenti a quei mezzi convenzionali che i popoli hanno usato ed usano come controvalore di merci e servizi : in definitiva, una specie di "cugini" delle monete vere e proprie che vengono emessi da Stati e autorità pubbliche, mentre i gettoni sono emessi da privati e il loro uso è limitato ad aree ristrette, o hanno un uso limitato nel tempo (come il tuo), oppure vengono coniati in casi in cui - per motivi vari - vengono a mancare in uno Stato li monete di piccolo taglio.

Il tuo non solo reca il nome di chi lo ha emesso, ma anche la data : un oggetto sicuramente interessante per chi si occupa della materia. Saluti :)

• 6 anni dopo...
Inviato

Rilancio la richiesta dell'amico Iacchetti.

Ho trovato anche io un gettonedi questo tipo, ma non riesco a trovare notizie in merito...

post-27162-0-51138000-1386526305_thumb.j

post-27162-0-68662300-1386526327_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.