Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, anche se non è la mia collezzione principale oggi mi sono lasciato tentare da questa piastra da 120 grana di Ferdinando IV, all'inizio volevo desistere

per via dei graffi al dritto, ma il venditore mi ha detto che i graffi sono di conio e che sono quasi la normalità per questo tipo di monetazione, secondo voi il prezzo di 130 euro è congruo? che conservazione gli attribuite?

post-178-1194186283_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altro lato. Un grazie a quanti mi diranno la loro valutazione

post-178-1194186376_thumb.jpg

Inviato

ciao,per quanto riguarda i graffi di conio sono d'accordo con il venditore,infatti i graffi sono tipici per questo tipo di monete semplicemente perche' la moneta,in fase di espulsione dopo la coniatura,veniva a contatto con il conio che ne graffiava i rilievi,per quanto riguarda la conservazione,secondo il mio parere personale,non andrei al di'la'del bb di conseguenza ritengo la cifra da te spesa abbastanza esosa,ilcatalogo gigante 2007 riporta la stessa moneta in conservazione bb 90 euro e in conservazione spl 180,c'e' una variante della moneta,riportata sempre dal gigante,con "SICILAR" nella leggenda al dritto anziche' "SICILIAR" considerata R4,ma' dalla foto postata non e' il tuo caso,io personalmente tenterei di ridarla indietro visto che con i soldi che hai speso di sicuro puoi prenderne un'altra molto migliore ma'di sicuro da un'altro venditore.spero di esserti stato d'aiuto.ciao.

Inviato

Molti rilievi nell'effigie, nello stemma, nella leggenda sono attenuati e, in alcuni casi, appiattiti. Questo può essere dovuto in parte all'usura, in parte a difetti di conio. Il Gigante considera la moneta di terza classe, con difetti come bordo deturpato, conio decentrato, graffi e schiacciature.

In ogni caso, come conservazione anche io non andrei oltre il BB.

Inviato

Secondo me la moneta è BB/BB+. Il suo prezzo dovrebbe essere sui 100 euro al massimo. Non andrei oltre anche perchè è facilmente reperibile in buona conservazione.

Inviato

Sono graffi di conio quelli del rovescio, ma certamente non il graffio che al diritto va dalla faccia al collo. Peraltro c'è un'escrescenza di conio dovuto a rottura del conio stesso al diritto. La tipologia è affascinante, ma l'anno è molto comune ed il prezzo, come ti han già detto, piuttosto alto.

Anch'io collezionavo altro (Vittorio Emanuele III), poi una quindicina d'anni fa cominciai a farmi tentare (come dici tu) dalle piastre borboniche ed in particolare da quelle di Ferdinando IV e col tempo la tentazione si è trasformata in un vero grande amore per l'intera monetazione napoletana e siciliana.

Se son rose fioriranno. Auguroni.

Inviato (modificato)

UN GRAZIE A QUANTI SI SONO ESPRESSI IN MERITO A QUESTA MONETA.

http://www.sixbid.com/home/auctions/lanz/m.../la139/a139.htm

oggi navigando mi sono imbattuto in questa, (vedi sotto) come si vede la stessa presenta numerosi graffi di conio che deturpano la legenda al dritto, tanto che si legge solo HISPAN , e anche INFANS è di difficile lettura eppure viene definita FAST VORZUGLICH che corrisponderebbe al nostro spl+ la stessa viene messa in asta con base a 150 euro, che più diritti e spedizione va oltre i 130 da me pagati per l'acquisto della mia. B) ;)

post-178-1194629561_thumb.jpg

Modificato da azzogsal

Inviato

Anche io direi che è un BB.

Inviato
UN GRAZIE A QUANTI SI SONO ESPRESSI IN MERITO A QUESTA MONETA.

http://www.sixbid.com/home/auctions/lanz/m.../la139/a139.htm

oggi navigando mi sono imbattuto in questa, (vedi sotto) come si vede la stessa presenta numerosi graffi di conio che deturpano la legenda al dritto, tanto che si legge solo HISPAN , e anche INFANS è di difficile lettura eppure viene definita FAST  VORZUGLICH  che corrisponderebbe al nostro spl+ la stessa viene messa in asta con base a 150 euro, che più diritti e spedizione va oltre i 130 da me pagati  per l'acquisto della mia. B)  ;)

279658[/snapback]

FAST VORZUGLICH non corrisponde al nostro SPL+ ma al quasi SPL. C'è una bella differenza !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.