Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao
qualcuno è in grado di dirmi se esiste un modo per pulire delle banconote che sono sporchee di quel classico corore scuro che viene lasciato con il sudore delle mani e che ne contraddistingue l'usura?

un moodo che sia applicabile in casa

Inviato
Qualsiasi solvente o pulitore rischia di alterare il colore originario della banconota, prova su un piccolo angolo ad usare un bastoncino con cotone bagnato e un po' di sapone neutro, possalo delicatamente poche volte senza far passare molto tempo e valuta i risultati. ( dipende sopratutto da quanto sono unte)
Lele :happyspoonboy:

Inviato
non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P

Inviato
che io sappia l'unico modo per non rovinarle è il vapore, me lo disse un numismatico una volta ma non capii cosa faceva con dei panni di cotone e del vapore :D
non ho mai provato :P

Inviato
No il vapore può peggiorare notevolmente la banconota, l'unico metodo che non da rischi è il sapone (senza esagerare), evita per esempio la candeggina che rischia di schiarire troppo la banconota.

Ciao,
Fabio :lol:

• 3 settimane dopo...
Inviato
e se sono tutte spiegazzate? io le ammorbidisco leggermente con il vapore e poi le metto in un librone con dei pesi sopra! :unsure: Voi conoscete un metodo migliore?
Lele

Inviato
[quote name='Mirko' date='04 aprile 2005, 15:17']non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P
[right][post="25050"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

LoL :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.