Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao
qualcuno è in grado di dirmi se esiste un modo per pulire delle banconote che sono sporchee di quel classico corore scuro che viene lasciato con il sudore delle mani e che ne contraddistingue l'usura?

un moodo che sia applicabile in casa

Inviato
Qualsiasi solvente o pulitore rischia di alterare il colore originario della banconota, prova su un piccolo angolo ad usare un bastoncino con cotone bagnato e un po' di sapone neutro, possalo delicatamente poche volte senza far passare molto tempo e valuta i risultati. ( dipende sopratutto da quanto sono unte)
Lele :happyspoonboy:

Inviato
non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P

Inviato
che io sappia l'unico modo per non rovinarle è il vapore, me lo disse un numismatico una volta ma non capii cosa faceva con dei panni di cotone e del vapore :D
non ho mai provato :P

Inviato
No il vapore può peggiorare notevolmente la banconota, l'unico metodo che non da rischi è il sapone (senza esagerare), evita per esempio la candeggina che rischia di schiarire troppo la banconota.

Ciao,
Fabio :lol:

• 3 settimane dopo...
Inviato
e se sono tutte spiegazzate? io le ammorbidisco leggermente con il vapore e poi le metto in un librone con dei pesi sopra! :unsure: Voi conoscete un metodo migliore?
Lele

Inviato
[quote name='Mirko' date='04 aprile 2005, 15:17']non credo sia legale: si tratta di "lavaggio di denaro sporco" :lol: :lol: :lol:
:P :P :P
[right][post="25050"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

LoL :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.