Vai al contenuto
IGNORED

Cerco moneta di Ottavio- Figlio di Cesare


Risposte migliori

Inviato

Da tempo che sto cercando una moneta in particolare; si tratta di una emisione di Ottavio come Divi Filius di Cesare dove si puo vedera la cometa "Halley".

Alcuna idea di come o dove trovarla?


Inviato (modificato)
post-3819-1194174053_thumb.jpgNo; intendo quest´altra: Modificato da Pinna

Inviato

:) ciao si tratta di un denario di Ottaviano Augusto del 17 15 avanti cristo in cui è raffigurata una cometa. Non precisamente la Halley, Ottaviano era il nipote di Giulio Cesare, il quale, lo adottò nel 45 a.c. (un anno prima di morire!) e lo lasciò erede col nome di caio giulio Cesare Ottaviano.

Questa moneta presenta Ottaviano col titolo di Augusto e sul rovescio una cometa, apparsa subito dopo la morte di Cesare, con la legenda DIVUS IULIUS.

i figli di cesare sono stati, Giulia, Bruto figlio di Servilia che poi lo uccise, e Cesarione avuto da Cleopatra VII. ;)


Inviato (modificato)

dal DE VITA CAESARUM: "Morì a cinquantacinque anni e fu annoverato tra gli dei, non per formalità da parte di coloro che lo decisero, ma per intima convinzione del popolo. In realtà, durante i primi giochi che Augusto, suo erede, celebrava in suo onore, dopo la consacrazione, una cometa rifulse per sette giorni di seguito, sorgendo verso l'undicesima ora e si sparse la voce che fosse l'anima di Cesare accolta in cielo. Anche per questo si aggiunse una stella alla sommità della sua statua. Si stabilì di murare la curia in cui era stato ucciso, di chiamare le idi di marzo «giorno del parricidio» e di sospendere in quella ricorrenza i lavori del Senato." ;)

davvero una bella moneta. per i ragguagli sulle aste attendi altri pareri...

ce ne sono di tipologie diverse ciao

http://www.wildwinds.com/coins/sear/s0484.t.html

Modificato da legioprimigenia

Inviato
post-3819-1194174053_thumb.jpgNo; intendo quest´altra:

278142[/snapback]

Ho partecipato all'asta per questa moneta, l'ultima di Kuenker, purtroppo, nonostante la generosa offerta, sono rimasto al palo. è stata venduta per 1400 euro (+ diritti)

sappi che hai almeno un concorrente.... ;)


Inviato
Ho partecipato all'asta per questa moneta, l'ultima di Kuenker, purtroppo, nonostante la generosa offerta, sono rimasto al palo. è stata venduta per 1400 euro (+ diritti)

sappi che hai almeno un concorrente....  ;)

278278[/snapback]

e dei più tosti anche...... :D un pò come giocare contro il Milan al tempo dei 3 olandesi....non sò se mi sono spiegato... :D :D :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.