Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato in casa nascosta in cantina questa moneta, forse ottomana, dopo varie ricerche ho scoperto che sopra c'è scritto, coniata in Egitto nel 1288 e dietro c'è il taghra con sotto scritto 20 para, adesso la mia domanda è: è autentica?? e può avere anche un minimo valore, così tanto per sapere??

post-7356-1194138378_thumb.jpg

Awards

Inviato

1277 (e non 88) e' l'anno di incoronazione; in alto sullo stesso lato della moneta c'e' scritto anche 9 anno di regno

Inviato (modificato)

Ciao, :)

si tratta appunto di 20 para coniati in Egitto, regnante Abdul Aziz.

L'anno 1277 Egira corrisponde al 1861 gregoriano.

Per conoscere l'anno in cui la moneta è stata coniata, devi aggiungere a 1277 il numero 8, che si ottiene sottraendo 1 all'anno di regno, 9 nel caso della tua moneta (nei cataloghi la data si indica normalmente con 1277/9).

Questo perché il 1277, anno di incoronazione del sultano, è anche il primo anno di regno, quindi, se fossimo nel caso di 1277/1, l'anno della coniazione è proprio il 1277 e non si dovrebbe aggiungere 1.

Otteniamo così l'anno 1285 Egira che ha inizio nel corso del 1868 gregoriano.

Il tuo esemplare, secondo me autentico, è coniato in bronzo e mi sembra sia sul BB. :)

Il catalogo Krause 19th century 4th edition riporta per il BB la quotazione di 3 dollari (americani) e 12 dollari per lo SPL.

Modificato da orlando10

Inviato

Occhio a non far confusione ... questo e' il 20 para in bronzo, non quello in argento, che in queste condizioni varra' 1 o 2 euro

Inviato

Grazie mille, mi siete stati veramente d'aiuto......ne ho altre da farvi vedere, visto che le ho trovate tutte insieme. a presto

Awards

Inviato
Occhio a non far confusione ... questo e' il 20 para in bronzo, non quello in argento, che in queste condizioni varra' 1 o 2 euro

278144[/snapback]

Hai ragione!!! Grazie per la segnalazione.

Cambio il mio precedente messaggio, in cui ho scritto che il metallo è argento così da evitare eventuali confusioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.