Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Una nuova monetina. Costanzo II, ma non sono riuscito a catalogarlo. d) DN FL CONSTANTIUS AUG cosi si legge, r) GLORIA EXERCITUM. grazie per un aiuto. ciao :)

Inviato
Forse non lo trovi perchè al rovescio dovrebbe esserci scritto GLORIA EXERCITVS.
d\ busto diademato e drappeggiato di Costanzo II a dx
r\ due soldati fra insegne militari
Cohen 97

Inviato
Quel DNFL non è riportato (nella mia fonte) su nessuna iscrizione relativa a CostanzoII, mentre l'ho trovata su alcune di Costanzo I.

Inviato
D.N. = Dominus Noster
F.L. = Flavius ,Flavia, Flavia (Legio)
AV , AVG = Augustus, Augusta

ciao

Inviato
In effetti non avevo fatto caso alla sigla DN che precede la legenda scritta da Gordiano, dunque sul Cohen, per Costanzo II con legenda al rovescio Gloria Exercitvs e al dritto quella riportata col DN che precede non esiste, mentre come giustamente fa notare Gianluca esiste per Costante ed esattamente il Cohen 62, ma a questo punto Gordiano dovresti leggere al dritto D.N . FL. CONSTANS AVG.

Inviato
[quote name='piergi00' date='31 marzo 2005, 16:05']D.N.    =  Dominus Noster
F.L.    =  Flavius ,Flavia, Flavia (Legio)
AV , AVG  = Augustus, Augusta

ciao
[right][post="24568"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Precisazione: [b]FL[/b] nel caso specifico è l'abbreviazione di [b]FLAVIVS[/b] poichè il nome intero risulta essere [b]FLAVIVS IVLIVS CONSTANS[/b]
Corrette le altre sigle ;)

Inviato
Hai ragione F.L. in questo caso sta per Flavius

Il nome completo e' Flavius Julius Valerius Constantius :)
.........e pensare che da bambino mi lamentavo perche' trovavo il mio nome troppo lungo :D

ps. E' confermato il temporaneo trasferimento del mercatino di Moncalieri alla seconda Domenica nel mese di Aprile ?

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='31 marzo 2005, 16:30']Hai ragione F.L. in questo caso sta per Flavius

Il nome completo e' Flavius Julius Valerius Constantius  :)
.........e pensare che da bambino mi lamentavo perche' trovavo il mio nome troppo lungo  :D[/quote]

Non confondere però Costante (Constans) con Costanzo II (Costantivs) ;)

[quote name='piergi00' date='31 marzo 2005, 16:30']ps. E' confermato il temporaneo trasferimento del mercatino di Moncalieri alla seconda Domenica nel mese di Aprile ?[/quote]

Non so niente per ora :(

Inviato
noto una certa differenza nella trascrizione latina e in quella italiana dei nomi da parte degli autori italiani e di quelli esteri
Il Montenegro riporta Costanzo II ( Flavius Julius Valerius Constantius) e Costante I (Flavius Julius Constans)

ciao

Inviato
dominus noster,
Flavius,
Constantius,
Augustus.

Questo è il dritto e qui ci siamo. Purtroppo non riesco a trovare un catalogo che mi dia una valida informazione su questa moneta. Sul cohen non c'è. Forse sul RIC?, ma io non ce l'ho.
Grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.