Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma con una grande passione per le monete medievali e nello specifico le monete della zecca di Siena.

Qualcuno di voi colleziona o è informato su tale zecca e sulle sue monete?

grazie

Inviato (modificato)

ciao Kamalasound e benvenuto nel forum :)

La tua passione medievalista è condivisa da diversi iscritti.

Le informazioni sulle monete di Siena sono parecchie, dato che esiste una ricca documentazione. All'interno del forum, però, al momento sono limitate e sparse e quanto prima occorre radunarle e svilupparle in un lavoro mirato.

Nel frattempo se hai delle richieste comincia pure.

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Grazie per il benvenuto. Non mancherò di fare domande e spero mi perdoniate per l'inesperienza e per le domande probabilmente "banali" che vi rivolgerò.

Inviato

Una domanda non è mai "banale" se dietro c'è un genuino interesse e voglia di imparare.

Benvenuto :)

petronius B)

Inviato

Approfitto immediatamente per chiedere come poter incrementare una collezione interessante di monete della zecca senese? Non si tratta di acquistarne di generiche, ma di riuscire a trovare alcuni pezzi mancanti importanti ed ampliarne la qualità.

Cosa mi conviene? Rivolgermi ad un numismatico, le aste o altre soluzioni?

Grazie

Inviato

Ciao Kamalasound,

la tua è una bella impresa, anzi la nostra, visto che anche io colleziono monete di Siena. Devo dirti che negli ultimi anni i prezzi sono saliti in modo vertiginoso. <_<

Se inizi adesso ti conveniene farti guidare un po' da un numismatico serio di cui hai fiducia o qualcuno che conosci e che ha un po' di esperienza. Studia e documentati su questa zecca!

Io dalla mia, ti posso dire che alle aste è sempre una carneficina! E' sempre più difficile aggiudicarsi qualcosa a prezzi accessibili! La ricerca è la miglior strada da intraprendere.

Dalle Aste puoi sapere le aggiudicazioni delle monete e farti un idea del loro valore ma ricordati che non sempre corrispondono alla realtà. Ci possono essere casi di monete particolari su cui vertono gli interessi di un paio di collezionisti facoltosi che si scannano per quel pezzo facendolo salire alle stelle e magari te sei riuscito a trovarlo già prima ad un prezzo decisamente diverso! B)

Comunque la prima cosa da fare è documentarsi! Ti consiglio un bel volume da acquistare: "Le monete della repubblica senese" edito dal Monte dei Paschi di Siena e scritto da Toderi e Strozzi, oppure "Monete Toscane di Zecche minori" piccolo libricino del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Oppure il Biaggi "Monete e zecche medievali italiane" ma non è di facile reperibilità o il Corpus Nummorun Italicorum nel volume dedicato alle "Zecche minori in Toscana" ma non ricordo adesso il numero.

Studia e documentati altrimenti non saprai mai cosa stai acquistando! ;)

Spero di esserti stao di aiuto ma permettimi una domanda: perchè la zecca di Siena?

Ciao

Inviato
Ciao Kamalasound,

la tua è una bella impresa, anzi la nostra, visto che anche io colleziono monete di Siena. Devo dirti che negli ultimi anni i prezzi sono saliti in modo vertiginoso.  <_<

Se inizi adesso ti conveniene farti guidare un po' da un numismatico serio di cui hai fiducia o qualcuno che conosci e che ha un po' di esperienza. Studia e documentati su questa zecca!

Spero di esserti stao di aiuto ma permettimi una domanda: perchè la zecca di Siena?

Ciao

278390[/snapback]

Ciao Retiko,

ho un numismatico di mia grande fiducia che cura la collezione ;) , ed i libri che mi hai segnalato sono già in mio possesso fatta eccezione per il Biagi che stò cercando. Essendo però nuovo a questo mondo mi piacerebbe però avere una parte piu attiva nell'incrementare e completare la raccolta. Pensavo che andare a vedere qualche asta potesse essere un modo per capire meglio le dinamiche e trovare i pezzi mancanti. Sono conscio del fatto che i prezzi ultimamente siano andati alle stelle in special modo per quelle monete che sto ricercando.

Lo studio è una parte fondamentale di questa mia passione anche se devo ammettere che il tempo che riesco a dedicargli è poco e la voglia di ampliare la collezione è tanta. Diciamo che in quanto a conoscenza sono molto indietro rispetto agli obiettivi che mi pongo.

Colleziono la zecca di Siena perchè sono di Siena!!! :D

Ti avanza mica un Giulio di Porta Camollia per caso? :D :D

Inviato

278390[/snapback]

Ti avanza mica un Giulio di Porta Camollia per caso? :D :D

278440[/snapback]

Magari :lol:

Ti dirò che io nemmeno l'ho mai visto se non conto quella volta che ho avuto la fortuna di vedere la collezione numismatica di Siena del Monte dei Paschi!

Alle aste è bello andarci, c'è diciamo la scusa per fare una girata e poi è anche entusiasmante vedere un po' di bagarre per una monetina :aug: :m249:

Magari qualche volta ci incontriamo!

Ciao a presto!

Inviato

Bagarre per un monetina mi sembra ve ne sia parecchia ultimamente sulle monete Senesi. Hai visto le quotazioni delle ultime aste e le agiudicazioni!!!! Pazzesche

Inviato

Te l'ho detto, se continua così bisogna arrendersi all'idea che per ampliare la collezione bisogna avere mooooolta calma :closedeyes:

Inviato
Te l'ho detto, se continua così bisogna arrendersi all'idea che per ampliare la collezione bisogna avere mooooolta calma  :closedeyes:

278891[/snapback]

....moltissima calma, tanta attenzione, un po di fortuna e buone disponibilità economiche...

Inviato

Ciao,

anch'io condivido la tua stessa passione e da anni studio la zecca di Siena (in particolare).

Ho scritto diversi articoli sul tema...se vuoi ti mando una mia piccola bibbliografia.

Probabilmente ci conosciamo...non sono di Siena...ma siccome sono in contatto con molti collezionisti è probabile che ci siamo incrociati.

Dimmi solo di che contrada sei (e se sei di Siena città) e capirò tutto ;-)

Inviato

SALVE colleziono monete toscane. un catalogo d'asta molto interessante per le monete di siena sarebbe ARTEMIDE N4 del 1996 con 86 lotti con realizzi da mangiarsi le mani, un consiglio per retiko e kamalasud di incontrarvi e di incontraci e ve lo spiego io( in privato) come mai siena o massa fanno prezzi a

ssurdi

SALUTI

Inviato

Ho scritto diversi articoli sul tema...se vuoi ti mando una mia piccola bibbliografia.

279346[/snapback]

Se puoi inviarla anche a me te ne sarei grato, fa sempre piacere potersi documentare un po' di più! ;)

Inviato

Sono di Siena e dell' Istrice, ma vivo all'estero.

Mi interesserebbe ricevere gli articoli ed anche icontrarmi con voi altri per uno scambio di idee ed altro.

Sono curioso del perchè i prezzi siano andati alle stelle e forse una delle cause è da ricercarsi in noi stessi ;-))

Ultimamente 9000$ per un sanese d'oro è andata fortunatamente deserta, ma siamo a delle cifre impensabili anche perchè a quanto verrebbe battuta una moneta rara?

Inviato
Ciao,

anch'io condivido la tua stessa passione e da anni studio la zecca di Siena (in particolare).

Probabilmente ci conosciamo...non sono di Siena...ma siccome sono in contatto con  molti collezionisti è probabile che ci siamo incrociati.

Dimmi solo di che contrada sei (e se sei di Siena città) e capirò tutto ;-)

279346[/snapback]

Ho provato a cercarlo su internet il catalogo del 96 ma credo che sia un pò troppo datato. Hai mica un riferimento da cui osservarlo?

Inviato

Ultimamente 9000$ per un sanese d'oro  è andata fortunatamente deserta, ma siamo a delle cifre impensabili anche perchè a quanto verrebbe battuta una moneta rara?

279605[/snapback]

Parli del sanese d'oro presentato dall'asta Hess Divo?

Inviato

Per Kamalasound e Retiko:

quanto prima vi preparerò una bibbliografia dettagliata sui miei articoli di Siena comparsi su RIN, Cronaca Numismatica e Panorama Numismatico. Ho anche fatto una tesi di laurea intitolata "La Moneta in Toscana tra '200 e '300" non ancora pubblicata ma consultabile presso l'Università Cattolica di Milano.

Attualmente sto finendo il libro per la numismatica Varesi (M.I.R) sulle zecche minori della Toscana...spero riesca a presentarlo per il convegno di Firenze di primavera o quello di Verona a maggio.

Comunque sono felice di conoscervi entrambi...se mi scrivete in pivato vi lascio il mio cellulare.

a presto!

Inviato
SALVE colleziono monete toscane. un catalogo d'asta molto interessante per le monete di siena  sarebbe ARTEMIDE N4 del 1996 con 86 lotti con realizzi da mangiarsi le mani, un consiglio per retiko e kamalasud di incontrarvi e di incontraci e ve lo spiego io( in privato) come mai siena o massa fanno prezzi a

ssurdi

SALUTI

279435[/snapback]

Gran bel catalogo quello! Io ho anche avuto tra le mani alcuni di quei pezzi.... :-)

Inviato

Spiegate anche a noi poveri mortali come mai siano andate alle stelle? Non credo che sia solo perchè io o qualcun altro compra tutto quello che è Siena?!?!

Inviato

Ultimamente 9000$ per un sanese d'oro  è andata fortunatamente deserta, ma siamo a delle cifre impensabili anche perchè a quanto verrebbe battuta una moneta rara?

279605[/snapback]

Parli del sanese d'oro presentato dall'asta Hess Divo?

279640[/snapback]

no Goldberg.

279653[/snapback]

Che poi è la stessa moneta, se parlate di Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Auction 41 e Hess-Divo AG, Auction 305.

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...0&search=sanese

Awards

Inviato

279653[/snapback]

Che poi è la stessa moneta, se parlate di Ira & Larry Goldberg Coins & Collectibles, Auction 41 e Hess-Divo AG, Auction 305.

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...0&search=sanese

280239[/snapback]

Non solo ma Hess-Divo AG, come si vede anche da coinarchives, aveva proposto questa moneta con il lotto No: 204 nell'ottobre del 2006 poi la stessa moneta la ritroviamo in Auction n. 308 al lotto No: 439 il 24 October 2007! :ph34r: E nella prima asta era stata aggiudicata! Com'è che la ritroviamo ancora qua? :huh:

Non ho resistito ed ho scritto a Hess-Divo, loro mi hanno risposto che il cliente aveva voluto tenere in mano questa "fantastica" moneta almeno una volta e poi l'ha ridata via! B)

A parere mio questa moneta è un po' dubbia! <_< Visto quanti falsi, soprattutto in oro, sono stati fatti sulla monetazione senese non mi stupirei affatto!

Ci vuole sempre occhio e soprattutto non è tutto oro quel che luccica! ;)

Inviato
SALVE colleziono monete toscane. un catalogo d'asta molto interessante per le monete di siena  sarebbe ARTEMIDE N4 del 1996 con 86 lotti con realizzi da mangiarsi le mani, un consiglio per retiko e kamalasud di incontrarvi e di incontraci e ve lo spiego io( in privato) come mai siena o massa fanno prezzi a

ssurdi

SALUTI

279435[/snapback]

Gran bel catalogo quello! Io ho anche avuto tra le mani alcuni di quei pezzi.... :-)

280085[/snapback]

L'asta artemide del 96 nel panorama della monetazione toscana "minore" e un po' un eccezione in fatti questi tipi di monetazione (per mia esperienza) di solito viene venduta tra privati oppure spezzetata e venduta piano piano. un altra asta probabilmente la piu importante per la monetazione toscana e la RACCOLTA COSTANTINI del 71 fatta da una casa d'aste non numismatica che secondo me fece un catalogo disastroso descrivendo malamente le monete con pochissime foto(per siena 79 lotti tra cui al lotto 2148 il giulio di porta camolia forato anche questo non fotografato)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.