Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ho visto in un mercatino una testina in piombo alta circa 40mm,il venditore mi ha detto che è un pezzo risalente al periodo imperiale e chiedeva anche diversi soldini,devo dire che la tentazione c'è stata ma non ho azzardato ,semplicemente perchè non ho mai sentito parlare di testine o statuette in piombo.C'è qualche esperto che può darmi delle informazioni in merito?

GRAZIE1000 ANTICIPATAMENTE

Inviato

Esistono e, per motivi che non ho mai compreso, sono particolarmente sopravvalutate rispetto gli esemplari in bronzo. mah. :blink:

Comunque ad un mercatino anche io avrei lasciato perdere ;) .

Inviato
Esistono e, per motivi che non ho mai compreso, sono particolarmente sopravvalutate rispetto gli esemplari in bronzo.  mah.  :blink:

Comunque ad un mercatino anche io avrei lasciato perdere  ;)  .

278065[/snapback]

IN CHE SENZO SOPRAVVALUTATE??

Inviato

278066[/snapback]

Nel senso che , a parità di dimensioni e di pregio artistico tu a buon senso diresti che il bronzo debba valere comunque molto di più, e invece a quanto pare siamo lì.

Inviato

278066[/snapback]

Nel senso che , a parità di dimensioni e di pregio artistico tu a buon senso diresti che il bronzo debba valere comunque molto di più, e invece a quanto pare siamo lì.

278069[/snapback]

giusto

Inviato

sandy,hai visto un"romano",peso standard per stadere in piombo-ce ne sono in giro moltissimi...fino a qualche anno fa ai mercatini andavano via per 10-15 mila lire

Inviato

a proposito esiste qualche bella pubblicazione che tratta la statuaria romana in bronzo?

ho visto in giro ma non si trova alcuna pubblicazione che tratta dell'argomento...

Inviato
a proposito esiste qualche bella pubblicazione che tratta la statuaria romana in bronzo?

ho visto in giro ma non si trova alcuna pubblicazione che tratta dell'argomento...

278097[/snapback]

Mi pare di no.

Se ti riferisci alla "grande statuaria" ci sono comunque dei cataloghi di mostre piuttosto significativi (per esempio sui "Bronzi di Cartoceto" trovi della buona bibliografia su questa pagina di Wikipedia http://de.wikipedia.org/wiki/Goldene_Bronz...ceto_di_Pergola ).

Però onestamente non è il mio campo, magari mi sono perso qualcosa.

Sui piccolissimi bronzi temo che non ci sia praticamente nulla, se non forse qualche introvabile catalogo di Museo e poi il gran mare delle pubblicazioni di scavo.

Inviato
sandy,hai visto un"romano",peso standard per stadere in piombo-ce ne sono in giro moltissimi...fino a qualche anno fa ai mercatini andavano via per 10-15 mila lire

278080[/snapback]

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi

Staff
Inviato

Qualche tempo fa, io ed un altro utente del forum, ci siamo imbattuti in banchetto che tra le altre cose vendeva una bella aquila in piombo alta circa 10 cm, risalente al periodo imperiale, e veniva proposta a circa 300 euro mi pare.

Il brutto del piombo, oltre alla malleabilità, è che forma una sorta di patina biancastra, a mio avviso piuttosto antiestetica.

Personalmente poi non terrei appoggiato sulla mensola un manufatto costituito da un metallo avente queste caratteristiche:

Tossicità del piombo

Awards

Inviato

278097[/snapback]

Mi pare di no.

Se ti riferisci alla "grande statuaria" ci sono comunque dei cataloghi di mostre piuttosto significativi (per esempio sui "Bronzi di Cartoceto" trovi della buona bibliografia su questa pagina di Wikipedia http://de.wikipedia.org/wiki/Goldene_Bronz...ceto_di_Pergola ).

Però onestamente non è il mio campo, magari mi sono perso qualcosa.

Sui piccolissimi bronzi temo che non ci sia praticamente nulla, se non forse qualche introvabile catalogo di Museo e poi il gran mare delle pubblicazioni di scavo.

278112[/snapback]

grazie mille :) allora è proprio come temevo..solo pubblicazioni dei cataloghi museali...peccato!

Inviato
Qualche tempo fa, io ed un altro utente del forum, ci siamo imbattuti in banchetto che tra le altre cose vendeva una bella aquila in piombo alta circa 10 cm, risalente al periodo imperiale, e veniva proposta a circa 300 euro mi pare.

Il brutto del piombo, oltre alla malleabilità, è che forma una sorta di patina biancastra, a mio avviso piuttosto antiestetica.

Personalmente poi non terrei appoggiato sulla mensola un manufatto costituito da un metallo avente queste caratteristiche:

Tossicità del piombo

278156[/snapback]

si li ho visti pure io simili statuine.

Se non sbaglio al mercatino del Cordusio a Milano (o forse al mercato sul Naviglio).

il tipo mi raccontava che arrivavano dal sud Italia.

Staff
Inviato
si li ho visti pure io simili statuine.

Se non sbaglio al mercatino del Cordusio a Milano (o forse al mercato sul Naviglio).

il tipo mi raccontava che arrivavano dal sud Italia.

278164[/snapback]

L'aquila in particolare l'abbiamo vista a Verona e la spiegazione fornita "a corredo" è sempre la stessa, arrivano dal sud Italia... e probabilmente è vero.

Awards

Inviato

Tossicità del piombo

278156[/snapback]

Beh, ma non lo devi mica per forza leccare :P , nè dargli una lisciatina ogni tanto lo con lo smeriglio repirandone le polveri, no?

Per il resto è vero che in giro esistono dei contrappesi da stadera di basso antiquariato (e direi anche delle pure patacche) in ottone, qualche volta in bronzo e talora persino in piombo, che vengono qualche volta spacciati come fossero chissaché :ph34r: .

Però si dovrebbe riuscire a distinguerli abbastanza bene dalle (rare) statuette romane in piombo (tra l'altro la funzione particolare è esplicitata dal gancio o dal foro passante).

Staff
Inviato
Beh, ma non lo devi mica per forza leccare  :P  , nè dargli una lisciatina ogni tanto lo con lo smeriglio repirandone le polveri, no?

278195[/snapback]

...e perchè? Io di solito lo faccio sempre! :D

A parte gli scherzi, sono una serie di fattori che, messi tutti insieme, rendono i manufatti in piombo poco "attraenti" ai miei occhi, spenderei i miei soldi altrove.

Awards

Inviato
Ciao ho visto in un mercatino una testina in piombo alta circa 40mm,il venditore mi ha detto che è un pezzo risalente al periodo imperiale e chiedeva anche diversi soldini,devo dire che la tentazione c'è stata ma non ho azzardato ,semplicemente perchè non ho mai sentito parlare di testine o statuette in piombo.C'è qualche esperto che può darmi delle informazioni in merito?

278064[/snapback]

a parte (scontato) che non si possono vendere oggetti del genere (a me no che non rilasci fattura e provenienza, ma dubito)...quindi non farti tentare :D ...comunque scherzi a parte mi hai incuriosito....... era a tutto tondo la testina? potrebbe essere anche una placchetta per ornare vasi oppure una ''testina votiva'' (cosa molto probabile)......

Inviato

278064[/snapback]

a parte (scontato) che non si possono vendere oggetti del genere (a me no che non rilasci fattura e provenienza, ma dubito)...quindi non farti tentare :D ...comunque scherzi a parte mi hai incuriosito....... era a tutto tondo la testina? potrebbe essere anche una placchetta per ornare vasi oppure una ''testina votiva'' (cosa molto probabile)......

278276[/snapback]

SI A TUTTO TONDO

Inviato

278064[/snapback]

278276[/snapback]

SI A TUTTO TONDO

278283[/snapback]

Inviato

allora,sandy-io mi riferisco a testine in piombo di regola a forma di testa di soldato con elmo e anello in alto -chiamati romani-che erano i pesi per stadere-in media 5,6 cm-credo standardizzati da qualche autorità centrale,poichè si trovano in tutto il territorio dell'impero,e sono assai comuni-il pb si ossida appunto in bianco ed è difficile da riprodurre questa"biacca"-seoo

Inviato
allora,sandy-io mi riferisco a testine in piombo di regola a forma di  testa di soldato con elmo e anello  in alto -chiamati romani-che erano i pesi  per stadere-in media 5,6 cm-credo standardizzati da qualche autorità centrale,poichè si trovano in tutto il territorio dell'impero,e sono assai comuni-il pb si ossida appunto in bianco ed è difficile da riprodurre questa"biacca"-seoo

278627[/snapback]

La testina era a tutto tondo e credo rappresentava un imperatore,anche se non sono sicura.Barba baffi e capelli erano ben rifiniti,però la patina era grigio scuro-scuro e non bianca .Comunque mi sono informata un po sulla patina del piombo antico e ho scoperto che non è difficile falsificarla,perchè bastano poche settimane di esposizione al sole e il piombo prende quel colore.

Inviato

Ciao a tutti

se aveva un anello sulla testa era con certezza un peso per stadera. Io però un oggetto di piombo di età romana non o acquisterei… tantomeno in un mercatino dalla dubbia provenienza.. Rimarrei casomai sui bronzetti figurati. E’ difficile trovare qualcosa che parli dei bronzetti, in quanto la maggior parte dei libri d’arte si occupa dei grandi bronzi e delle grandi opere di statuaria dei musei, tralasciando invece i piccoli bronzi votivi che erano parte importante della vita quotidiana di un romano. A me interessano molto di più, vi dirò.

Riguardo ai bronzetti romani di piccole dimensioni posso consigliare i seguenti libri:

- “Bronzi antichi del museo archeologico di Padova” . L’erma di Bretshneider.

- “Bronzi greci e romani dalle collezioni del museo archeologico nazionale di Firenze”. Edizioni Polistampa.

- “Rediscovering Pompei”. L’erma di Bretshneider. (mitico, è una carrellata notevole di oggetti trovati a Pompei, vi ho trovato il portamonete con sesterzi oggetto di una discussione un annetto fa)

Molte cose interessanti si trovano anche in questi cataloghi di musei (più incentrati però sulla grande statuaria):

- “Guida alle collezioni del museo archeologico nazionale di Napoli”. Stefano De Caro. Electa Mondadori.

- “Guida ai Musei capitolini” e “Guida al museo nazionale romano”, sempre di Electa Mondadori.

Per quanto riguarda invece i sottoinsiemi dei bronzetti, ci sono pubblicazioni specifiche, ad esempio per le fibule:

- “Ancient and romano-british brooches” di Richard Attatt, Dorset Publishing Company 1982, (libro introvabile, dopo un anno di ricerca ne ho trovato un esemplare con una lunga dedica autografa dell’autore ad un altro studioso di fibule )

- « Fibules preromaines, romaines et merovingiennes du musée du Louvre ». di Isabelle Fauduet, Presses de l’ecole normale Superieure, 1999 Paris.

Per quanto riguarda i comunissimi bronzetti di origine militare (punte di freccia e lancia, pezzi di armatura, appliques per cingulum, lorica segmentata ecc ecc) :

- “Roman military equipment” di M C Bishop e J Coulston; Batsford Book 1993 London; si tratta del libro base molto ben fatto.

- “Weapons of the Romans” di Michel Feugére, Tempus Publishing, Charlotte US, 1988.

http://www.roma-victrix.com/

Sulle lucerne:

- “Lucerne di bronzo di Ercolano e Pompei”. L’Erma di Bretshneider.

Questi libri ovviamente non sono dei cataloghi, non ci sono prezzi e non c’è nemmeno una catalogazione organica dei reperti (tranne che per le fibule) . Si devono trarre le informazioni un po’ di qua e un po’ di la.

Per quanto riguarda le esperienze dirette, le più importanti, consiglio di visitare il museo archeologico di Napoli o i musei di Roma. A Milano c’è una discreta collezione di bronzetti e lanterne in bronzo al museo civico di via Magenta. Parecchi bronzetti anche nei musei archeologici di Verona e Padova. Indimenticabile poi l’infinita sfilata di bronzetti alessandrini del museo del Cairo !!

Per l’acquisto dei libri consiglio la fornitissima (e carissima) Erma di Bretshneider:

http://www.lerma.it/

ciao

Caius

Inviato

per c.plinius sec.:mi permetto di consigliare la ricerca di testi su industria(monteu da po)patria dei fonditori di piccoli bronzetti e sulle trovaglie nell'agro torinese,piemontese,luogo di eccellenza per lo smercio dei suddetti bronzetti anche se non l'unico-grazie per le nuove conoscenze sandy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.