Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Siccome stò catalogando un pò di monete, ho un grano da 12 cavalli del Regno di Napoli Ferdinando IV; non ho trovato nel catalogo di lamoneta una scheda per questa moneta.

Qualcuno mi può indicare un link dove trovarla?

Inviato

Ciao! :)

Il catalogo Gigante riporta 4 tipi per il grano da 12 cavalli in rame di Ferdinando IV di Borbone.

Il primo tipo, coniato nel 1770, è considerto R5.

Il secondo tipo, coniato nel 1786, è pure considerato R5.

Il terzo tipo, coniato dal 1788 al 1793, è considerato da C a R3 a seconda dell'anno e della variante.

Il quarto tipo, infine, coniato nel 1797, 1798 e 1800 è considerato da R2 a R5 a seconda dell'anno e della variante.

Ecco alcune schede che ho trovato su CoinArchives.

Grano 1788 (terzo tipo)

Grano 1790 (terzo tipo)

Grano 1800 (quarto tipo)

Inviato

Ti ringrazio orlando, comunque il mio è del 1789.

Inviato

Prego. :)

Il tuo esemplare è del 1789, quindi è del terzo tipo.

Il catalogo gigante segnala tre varianti per l'anno 1789.

Nella prima, comune, trovi al dritto in basso, la lettera P, segno dell'incisore Domenico Perger,

Nella seconda, rarissima, al posto della P, troviamo un punto.

Nella terza, rara, abbiamo la leggenda FERDINAN VI (anziché IV).

Le due "C" che vedi al rovescio a destra e a sinistra del "12" sono le iniziali del maestro di zecca di Napoli, Cesare Coppola.

Inviato

La mia è del primo tipo, in quanto come dice orlando ha la lettera P (nome dell'incisore). Comunque allego la scansione della moneta, così puoi darmi anche un parere in merito alla conservazione.

post-3880-1194296744_thumb.jpg

post-3880-1194296852_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato
non ho trovato nel catalogo di lamoneta una scheda per questa moneta.

Qualcuno mi può indicare un link dove trovarla?

Il Regno di Napoli è in effetti il grande assente dal catalogo e in attesa di volontari,

Purtroppo per queste monete spicciole anche coinarchives non è molto utile.

Anche su ebay non se ne vedono tante, questa mi sembra leggermente meglio della tua:

Asta N° 290171168461

Inviato

Come conservazione direi qMB, l'usura è evidente ed omogenea, la moneta è gradevole

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.