Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

Col metal detector io ed un mio amico abbiamo ritrovato questa moneta in un campo del Friuli....

daccordo, non è certamente di grado SPL..ma mantiene, almeno per me, tutto il suo fascino.....La cosa strana è che la datazione appare come "19**"....strano per una moneta con un valore di "2 1/2 centesimi(?)".

La monetina, al verso, si presenta simile ad una moneta di pari valore del lombardo-veneto (così l'avevamo classificata) ma guardando e pulendo il recto sono venute fuori cose interessanti:

"GRAND-DUC*** ***MBURG**" ed un'araldica a me inconsueta (almeno per le monete più comuni che conosco) un leone(?) rampante....

Il mio amico non l'ha trovata sul suo catalogo...ed avendola ancora in mano lui non saprei dirvi un diametro ne un peso preciso.

vi allego le fotografie, magari riuscirete a capire di cosa parlo...almeno spero :P

img203im6.jpg

img204vh3.jpg

Un saluto ed un grazie a tutti quelli che troveranno un pò di tempo per questa mia curiosità :rolleyes:

Inviato (modificato)

Si tratta di 2 1/2 centesimi del Granducato di Lussemburgo coniati in bronzo. La moneta è stata coniata nel 1901 e nel 1908. Non sono sicuro della data del tuo esemplare.

Modificato da orlando10

Inviato

Grazie moltissime!!

E' già molto sapere di cosa si tratta...chissà come c'è finita in Friuli?

chiaramente non è rara ma sarebbe curioso conoscere il numero complessivo delle monete coniate...sicuramente non eccessivo, contando le dimensioni del Granducato....

Inviato (modificato)
Grazie moltissime!!

E' già molto sapere di cosa si tratta...chissà come c'è finita in Friuli?

chiaramente non è rara ma sarebbe curioso conoscere il numero complessivo delle monete coniate...sicuramente non eccessivo, contando le dimensioni del Granducato....

278122[/snapback]

800.000 per il 1901 e 400.000 per il 1908

a me comunque risulta che sia stata coniata anche in altri 2 anni, nel 1870 in due tipi diversi che si differenziano per un punto e nel 1854

la tua è del 1908 come si vede dalla foto

Modificato da karnescim

Inviato

Ti segnalo che cercare monete con il metal detector in Italia non è consentito dalla legge.

Inviato

ma infatti io non cercavo monete.....

comunque vi ringrazio tutti, infinitamente!

Un caro saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.