Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi sa' dire qualcosa su questa moneta ?

Qual'è il suo valore approssimativo?

Ringrazio anticipatamente !!

post-7353-1194114653_thumb.jpg

post-7353-1194114672_thumb.jpg

Inviato

buonasera e benvenuto nel forum :)

si direbbe un quattrino di Milano per Filippo III :rolleyes:

Awards

Inviato

Mille grazie per l'aiuto e per il benvenuto Bavastro !

..intanto aggiungo anche il diametro della moneta che è di 20mm

Purtroppo non avendo una bilancia non so' dire il peso... :(

E' una moneta comune o abbestanza rara?

Inviato

per un quattrino di Filippo III, il diametro massimo che ho trovato è 19,3 mm, con peso di 2,47 grammi.

Non sono particolarmente rari, però alcune annate sono meno comuni di altre.

Per la rarità del 1601 ci vuole un catalogo apposito che non possiedo.

Attendiamo pareri. :rolleyes:

Awards

Inviato

L'anno per caso si legge sotto il busto di Filippo III ?

...A me pare ci sia scritto 1603 ... mi sbaglio ?

Inviato

Confermo la classificazione.

Ducato di Milano - Filippo III (1598-1621)

Quattrino - Cu

D/busto a d. - R/Campo inquartato

Cr. dal 24a al 24g

Esistono le varianti con la data sotto il busto, ma se la tua è 1603 (in effetti mi sembra propri di leggere quella data) viene classificata come COMUNE.

1600 - R3

1601 - R4

1602 - R4

1603 - C

1606 - R2

1614 - R4

Cmq la tua moneta mi pare proprio ben conservata, quindi anche se non rara è molto bella.

Saluti.

Inviato

Anche se in ritardo vi ringrazio per l'aiuto !!!

...Pare proprio che ci sia scritto 1603..

Scusate l'ignoranza in materia ma se una moneta è classificata come "comune" non ha nessun valore.. è corretto ?

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, ha sempre un valore ma certo molto meno dei R2, R3 ect.

Inviato

Come dice giovenale, ha sempre e cmq un valore ovviamente.

Adesso non ho sotto mano il catalogo, ma se t'interessa un indicazione sul valore posso anche mettertela.

Inviato

Se puoi te ne sarei grato! ..senza fretta

... mamma mia quanto sono curioso ! :D

Inviato (modificato)

Il catalogo Negrini Varesi da questa quotazione:

MB 5 euro

BB 10 euro

SPL 35 euro

Dalla foto la tua moneta mi pare ben conservata, se dovessi azzardare un prezzo direi sui 20-30 euro li dovrebbe valere.

Peccato non sia una data RARA, altrimenti il prezzo sarebbe certamente salito.

Considera cmq che non è il mio forte fare delle valutazioni.

Non so, se altri potrebbero darci il loro parere non sarebbe male; sarei curioso di vedere se e di quanto mi sbaglio in questa quotazione :)

Saluti!

Modificato da Sesino

Inviato

Mille Grazie Sesino !!!

Sei stato davvero disponibile ... Vediamo se qulcun altro posta il suo parere.. ;)

Toglimi una curiosità.. I libri per le valutazioni si trovano in qualsiasi libreria ben fornita?

Inviato

Di nulla, mi piacciono le monete milanesi.

Cmq per la monetazione di questa zecca i libri per la catalogazione sono costosi e non così facili da reperire.

Se puoi permettertela ci sarebbe la grandiosa opera del Crippa, divisa in volumi ma costano sui 200 euro e passa a volume; certo stiamo parlando di un opera eccezionale.

In alternativa puoi usare cataloghi d'asta (ma meno accurati) oppure se lo riesci a trovare il volume che utilizzo io di Negrini e Varesi; un buon compromesso che costava sui 30 euro.

Ora il prezzo sembra salito ed è + difficile da trovare.

Per reperire libri di numismatica ti devi recare da un numismatico, dove potrai trovare di tutto.

Purtroppo generalmente questi libri costano un po', xchè sono destinati ad una nicchia di sole persone interessate, ma hanno il vantaggio di acquisire sempre + valore col tempo.

Il discorso non vale per i cataloghi " + di largo consumo", come Montenegro // Il Gigante // Alfa edizioni ecc... che vengono aggiornati con gli anni ed hanno un prezzo contenuto.

Io non mi definisco collezionista, xchè sono ancora uno studente universitartio ed i soldi son quello che sono...sono solo un "curioso" di numismatica :)

Posseggo solo pochi esemplari e qualche catalogo.

Saluti!

Inviato

Piccolo consiglio per chi può recarsi e/o abita a Milano. Alla biblioteca civica di Milano del Palazzo Sormani possiedono parecchie opere complete relative alla monetazione milanese e non solo.

p.s.

ovviamente non è possibile prendere in prestito tali opere ma solo consultarle in biblioteca...

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve .. mi sono trovato una moneta che prima non conoscevo ma vedendo questo forum ho individuato

E' uguale alla moneta postata da GIANZO .. un po piu consumata ma la data è del 1601 ..

significa che è un R4 ? se dovesse essere un BB che valore potrebbe avere ? grazie .

Awards

Inviato

Salve .. mi sono trovato una moneta che prima non conoscevo ma vedendo questo forum ho individuato

E' uguale alla moneta postata da GIANZO .. un po piu consumata ma la data è del 1601 ..

significa che è un R4 ? se dovesse essere un BB che valore potrebbe avere ? grazie .

Dipende dalla conservazione. Se posti l'immagine, si puo' avere un'idea dello stato.

• 8 anni dopo...
Inviato

Buongiorno sono nuovo in questo blog e neofita ancora per quanto riguarda la numismatica ..ho visto che in questo blog ci sono persone appassionate e altamente competenti ..per questo volevo sottoporvi una medaglietta che ho trovato in soffitta ..ditemi che sono milionario vi prego ?

20201002_140639.jpg

Inviato

Mi dispiace ma non sei milionario...................moneta di Milano, un quattrino 160 l'anno non si legge per la pessima foto, orribilmente rovinata da appicagnolo e penso dorata, la moneta è in rame, il valore può solo essere il ricordo affettivo.

Inviato

Buongiorno sono nuovo in questo blog e neofita ancora per quanto riguarda la numismatica ..ho visto che in questo blog ci sono persone appassionate e altamente competenti ..per questo volevo sottoporvi una medaglietta che ho trovato in soffitta ..ditemi che sono milionario vi prego ?

potevi essere un po più morbido nel tarpare i miei sogni milionari con una monetina...scherzo  grazie per la risposta 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.