Vai al contenuto
IGNORED

Una curiosita'

Risposte migliori

Inviato

Ecco una moneta che ha fatto scervellare me e agrippa a lungo.

E' un nummo di 5 mm contornato da un anello di ferro.

post-38-1194049333_thumb.jpg

Inviato

Grazie ad un po di luce e' saltata fuori la sua vera identita' : un nummo pre-riforma di Anastasio, praticamente l'ultima moneta del sistema romano.

post-38-1194049877_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco un confronto con l'immagine presente sul Sear.

Rimane da chiarire il perche' dell'anello di ferro ... forse un modo per farlo quadrare con le riforme monetarie successive? Chissa'.

post-38-1194272807_thumb.jpg

Inviato

Molto interessante.

Così a prima vista mi sembra assai probabile che debba trattarsi di un caso di smonetizzazione, nel senso di trasformazione in un oggetto destinato a funzioni non monetali.

Dallo foto non riesco a rendermi bene conto di cosa questo oggetto potrebbe essere: una borchia? una falera? ...?

Soprattutto non vedo bene come è sull'altra faccia.

Ci stiamo riferendo ad una epoca (ammesso che l'epoca della trasformazione sia simile o poco posteriore a quella della coniazione della moneta) nella quale le tecniche metallurgiche (e le disponibilità di materia prima) stanno mutando sensibilmente rispetto all'età classica e non mi pare fuori luogo che un elemento oggi rugginoso potesse originariamente presentare una superficie ben finita ed un aspetto esteticamente gradevole: beh certo, non quello di un vero e proprio gioiello, ma di un ornamento o di una finitura di qualche pregio e accuratezza non mi stupirei di sì.

Siti archeologici di quell'orizzonte cronologico sono importanti da segnalare, soprattutto in Italia Settentrionale. Mi raccomando: se ci fossero -anche solo riferite- notizie sul luogo di ritrovamento ...

Inviato

Il riutilizzo per fini celebrativi di una moneta del periodo non sarebbe cosi' strano: non e' raro trovare monete ostrogote o di giustiniano bucate (in antichita') per farne pendagli. In questo caso sarebbe stato un po difficile visti i 5 mm di diametro :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.