Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un tempo le cose che erano appartenute ai parenti deceduti si mettevano da qualche parte, senza toccarle, per una sorta di rispetto...

In un vecchio portamonete trovato tra le cose salvate dalla 'zia Paola' (che in realtà era una prozia, morta nel 1961) e che lei stessa aveva ereditato da chissà chi, c'erano solo una quindicina di monete di Gorizia con date tra il 1763 e il 1799.

Già questo mi sembra interessante perchè significa che alla fine del '700 circolavano ancora le monete di 36 anni prima.

Tra le altre c'era anche quella che vi allego e che credo sia rara (no, non chiedo una valutazione, altrimenti avrei dovuto mettere il messaggio in "identificazioni", lo so!).

La propongo solo come rarità e autorizzo anche il suo inserimento nel "catalogo numismatica italiana", ma non so se devo inserirla io personalmente o se può farlo il responsabile (Incuso).

Grazie per l'attenzione

P.S.: se lo trovo fotograferò anche il portamonete, ma non so dove metterlo... :-)

post-7121-1194047343_thumb.jpg

Inviato

Caro okt,

grazie per aver narrato l'emozionante ritrovamento!

Spero che tu riesca a fotografare e postare qui il portamonete.

Questo mezzo soldo coniato a Vienna per Gorizia e Gradisca è davvero suggestivo, in uno stato di conservazione godibile. :)

Inviato

Ecco! Ho trovato il portamonete e l'ho fotografato, disponendo il suo contenuto sulla scorta di una bacheca del Museo Bottacin che ha destato in me una grande emozione quando l'ho vista.

Ecco qui la foto in rete di quella bacheca, col suo tesotretto di denarii repubblicani:

Tesoretto Museo Bottacin

Ma ritornando al mio portamonete vi prego di notare la doppia tasca interna, per suddividere le monete a seconda del valore: oh, oculata austerità dei maiores nostri!

In fondo non è anche questo un tesoretto?

Ecco la foto:

post-7121-1194126647_thumb.jpg

Inviato

Davvero emozionante! :o E che belle monete!

Questa disposizione starebbe benissimo nella vetrina di un museo etnografico. Grazie per questa immagine.

• ADMIN
Staff
Inviato
ma non so se devo inserirla io personalmente o se può farlo il responsabile (Incuso).

Inserita io. Tuttavia, molto meglio se lo fate direttamente :D

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-GOL2/0

Inviato
Ecco! Ho trovato il portamonete e l'ho fotografato, disponendo il suo contenuto sulla scorta di una bacheca del Museo Bottacin che ha destato in me una grande emozione quando l'ho vista.

Ecco qui la foto in rete di quella bacheca, col suo tesotretto di denarii repubblicani:

Tesoretto Museo Bottacin

Ma ritornando al mio portamonete vi prego di notare la doppia tasca interna, per suddividere le monete a seconda del valore: oh, oculata austerità dei maiores nostri!

In fondo non è anche questo un tesoretto?

Ecco la foto:

278061[/snapback]

mia nonna ne ha uno simile....ma molto più giovane :lol: cmq è sempre una "grande emozione" ritrovare qualcosa in casa appartenuto a chissàchi del 1800-1900 o dell'anno che sia... :D

Inviato

Caro Okt,

la tua moneta di Gorizia, il 1/2 soldo, come certamente sai, è stato battuto a Vienna (A). La stessa tipologia è stata anche battuta ad Hall (F) nello stesso anno (1791).

A parte il ricordo storico e sentimentale, la moneta non è rara e neppure di gran valore.

roth37

Inviato (modificato)
Caro Okt,

la tua moneta di Gorizia, il 1/2 soldo, come certamente sai, è stato battuto a Vienna (A). La stessa tipologia è stata anche battuta ad Hall (F) nello stesso anno (1791).

A parte il ricordo storico e sentimentale, la moneta non è rara e neppure di gran valore.

roth37

278331[/snapback]

non conoscendo la monetazione non posso "dir niente", ma pare (dal catalogo di incuso) che non sia molto comune...

1791  Vienna R3

oppure è una di quelle "false rarità"? :ph34r:

grazie

Modificato da niko

Inviato

Caro Roth,

si è sbagliato Incuso a mettere R3?

Per quel che riguarda il valore (in Euri), esso perde importanza rispetto al valore effettivo che ha per me, dovuto anche al come e al dove del reperimento...

Ciao

Inviato

Secondo l'Alfa 2005 il mezzo soldo 1791 per Vienna è un R, mentre i due mezzi soldi per Hall (1791 e 92) sono addirittura C.

Peraltro per questi tipi di monetazione ci sono spesso notevoli divergenze di rarità tra un catalogo e l'altro. R3 ad ogni modo mi sembra davvero eccessivo.

Inviato
Caro Roth,

Per quel che riguarda il valore (in Euri), esso perde importanza rispetto al valore effettivo che ha per me, dovuto anche al come e al dove del reperimento...

Ciao

278533[/snapback]

Ma certamente ! E mi sembra di averlo anche detto molto chiaramente !!

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.