Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi invio una scansione di questa che io chiamo moneta ma non so nemmeno se lo è!

Peso: 5 gr

Diam: 2,15

Metallo: oro

D\ APOSTOLORUM PRINCEPS

R\ PIVS VII . PONT . M . A . XVI .

Dategli una occhiata!

Ciao e grazie

post-5140-1194031150_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' una Doppia (= moneta da due scudi) di Pio VII (1800-1823). Non ho il Muntoni a portata di mano per ulteriori dettagli :(

Modificato da Maffeo

Inviato

Grazie Maffeo,

sei stato velocissimo, solo una domanda altrettanto velocissima:

dato che l'ho strappata a una fusione d'oro perchè a me dispiaceva vederla fondere :( mi hanno chiesto se ha più del valore dell'oro o no. (circa 40 euro) In quel caso il proprietario non la fonde! :rolleyes:

Inviato

A mio parere sarebbe un sacrilegio fonderla; anche se non dovesse valere + dei 40 euro dell'oro!

Il valore ed il "fascino" storico non sono quantificabili.

Inviato

Infatti Sesino, la penso come te!

Veder fondere delle monete è veramente un gran peccato ma gli orafi non si fanno tanti problemi :(

Comunque credo di averla salvata per me vale più di 40 euro anche in queste condizioni. :D

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=638

Grazie a tutti per l'interesse dimostrato e la rapidità nelle risposte.

A buon rendere!

Ciao

Inviato

Doppia di Pio VII anno XVI (1815-16), zecca di Roma, oro 917/1000 gr. 5,47, 5900 esemplari coniati, rara. Valore in questa conservazione (un BB+) direi almeno 300 euro. Dì al proprietario che se poco poco si avvicina all'orafo gli tronco le mani ...

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie Paleologo,

non mancherò di portargli il tuo messaggio! :lol:

Grazie ancora

Inviato

Mah, a me non pare così male. E' vero che in teoria l'oro dovrebbe aver circolato poco o nulla...

Inviato
E' vero che in teoria l'oro dovrebbe aver circolato poco o nulla...

277767[/snapback]

Vero, ma poi buona parte delle monete d'oro papali si è prestata a montature ed appiccagnoli.

Stando all'usura uniforme e qualche segno sul bordo, non è escluso che anche quella di Retiko sia reduce da montatura, non sembra presentare saldature, in ogni caso sarebbe facile rilevarle se il taglio, ornato, presentasse delle interruzioni.

Per fortuna che è stata salvata dal crogiuolo :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Se è buona direi anch'io almeno sui 300 Euro; la conservazione non è affatto cattiva e la data non è fra le più comuni. Il peso però dovrebbe essere sui 5,4 grammi e comunque la farei vedere, c'è qualcosa che non mi convince ma molto probabilmente dipende dalla foto. Per caso ti sembra tosata?

Per un'altra immagine, oltre Inasta, puoi vedere Nomusma 2/2002 n° 478.

Non mi risulta che non circolassero o fossero particolamente tesaurizzate, anzi.

Le doppie di Pio VII si trovano spesso circolate, spesso anche notevolmente consumate; è invece assai meno comune trovarle in perfetto stato e specialmente con i dettagli nitidi.

Inviato

277767[/snapback]

Vero, ma poi buona parte delle monete d'oro papali si è prestata a montature ed appiccagnoli.

Stando all'usura uniforme e qualche segno sul bordo, non è escluso che anche quella di Retiko sia reduce da montatura, non sembra presentare saldature, in ogni caso sarebbe facile rilevarle se il taglio, ornato, presentasse delle interruzioni.

277802[/snapback]

E' vero RCAMIL ,

la moneta proviene da una montatura e secondo me la tosatura è stata fatta direttamente da chi l'ha montata visto che il bordo è abbastanza vivo <_<

Inviato
è invece assai meno comune trovarle in perfetto stato e specialmente con i dettagli nitidi.

277803[/snapback]

Giusto, ma spesso si tratta di debolezze di conio: esempio tipico il viso di S. Pietro che spesso è invisibile anche in esemplari non circolati.

Confesso peraltro che la provenienza da montatura non l'avevo proprio notata, devo mangiare ancora parecchio pane e cicoria :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.