Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

posto alcune foto di un 2 denari di vittorio amedeo II.

in esso la data mi pare proprio essere un 1708.

data che il cudazzo riporta come inedita

le foto non sono eccezionali nn sono proprio un buon fotografo e la dimensione ridotta della moneta nn mi aiuta), ma la data parrebbe esser proprio quella

inoltre nel retro si legge - dopo il punto - Vic, il che esclude i periodi di carlo emanele III e IV

Inoltre uniche date con 8 finale di vittorio II o III sono 1718, 1738, 1748, 1758, 1768, 1778, 1788.

e nn mi pare proprio che la 3 cifra non sia uno 0

voi che ne pensate?

grazie mille per i vostri contributi

ciao

carlo

post-1680-1194001497_thumb.jpg

Inviato

altra foto

posso inviare foto di dimensione maggiore a richiesta

son sopra i 100 kb e non me le fa pubblicare

post-1680-1194001630_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altra faccia con la dicitura Vic

post-1680-1194001703_thumb.jpg

Inviato (modificato)

scusa Carletto perchè non provi con un programmino di fotoritocco a ritagliare quegli enormi bordi che hai lasciato e non servono a nulla?

alleggeriresti il peso dell'immagine e riusciresti a inserire immagini della moneta più grandi, poi potresti anche provare a modificare la risoluzione o a ritagliare dei particolari più piccoli a risoluzioni maggiori per vederli più ingranditi, faciliteresti il lavoro di chi ti vorrebbe aiutare ;) .....

comunque anche a me pare di vedere un VIC netto........

perchè non inserisci anche il peso e il diametro, potrebbero aiutare secondo me, oltretutto altro parametro da osservare forse potrebbe essere la forma della corona che per il poco che capisco potrebbe essere molto simile proprio a quelle di V.A. II

sentiamo i pareri dei più esperti savoiardi :)

Modificato da karnescim

Inviato

grazie karnescim

provo a mettere queste due ritagliate.

ho eliminato i bordi.

è che sono incompetente nelle foto, ma anche nei programmi per le foto, come penso avrai capito :(

è la prima volta che uso il programma per le foto

grazie

ciao

post-1680-1194003759_thumb.jpg

post-1680-1194003774_thumb.jpg

Inviato
grazie karnescim

provo a mettere queste due ritagliate.

ho eliminato i bordi.

è che sono incompetente nelle foto, ma anche nei programmi per le foto, come penso avrai capito  :(

è la prima volta che uso il programma per le foto

grazie

ciao

277515[/snapback]

prova a ritagliarla di più andando fino contro il contorno della moneta lasciando solo gli angoli dello sfondo della foto più a fuoco e fai anche un altro ritaglio della sola data traendola da un copia-incolla della foto migliore e ingrandendola poi

Inviato

ciao

grazie per le dritte.

se ho capito bene ho fatto così:

ho fatto il taglio della data.

e l'ho incollata su un documento word

in questo modo si riesce ad ingrandire. mille grazie per il suggerimento

ora provo a farlo per la foto intera

data_1708.doc

Inviato

ecco la foto della moneta con il bordo tagliato al massimo

grazie ancora per le dritte

Nota per l'amministratore del sito. se devo togliere un po' di foto perchè appesantiscono il post, provvedo

ciao

carlo

post-1680-1194005016_thumb.jpg

Inviato

si ma non basta ritagliare dovresti anche una volta ritagliata, ingrandire l'immagine per compensare i byte tolti e farsi che si veda meglio la foto.

Inviato

prova amisurare il diametro poi se ai la possibilita il peso, ma il diametro sara gia di aiuto :)

Inviato
si ma non basta ritagliare dovresti anche una volta ritagliata, ingrandire l'immagine per compensare i byte tolti e farsi che si veda meglio la foto.

277557[/snapback]

quello che intendevo anche io :)

Supporter
Inviato

ciao carlo

mi sbaglierò ma è proprio un 1708

inedita fino a qualche anno fa e classificata solo dal cudazzo sul mir grazie a non so quale ritrovamento.....

bisognerebbe sentire il cudazzo in persona da chi ha trovato quelle date inedite....

comunque se guardi bene le rosette ai lati sono abbastanza alte verso la corona a differenza dei 2 denari coniati dopo.... io propendo per l' R10..... strana trovarla tonda, erano quasi tutte quadre, anzi strano e difficile a trovarsi.... fammi sapere di più......

ti posto il link del catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VA2DU/2

mi raccomando fatti sentire per gli aggiornamenti.....

Supporter
Inviato

carlo devo aggiungere un post.....

io di quelle inedite segnalate dal mir non ho ancora avuto l'occasione di visionarne nessuna per cui non so dirti come siano.... la tua nel dritto ha la croce piana come quelle dei tipi sucessivi (cioè scavata all'interno) mentre quelle precedenti avevano una croce quasi piena...... vedi il catalogo.....

quindi non ti posso confermare nulla di preciso, anche se a me la data sembra 1708...... bisognerebbe sentire proprio il cudazzo.....

Inviato

ciao

ecco due foto forse fatte meglio con i consigli ricevuti

in effetti la croce è scavata. come realizzazione è molto simile ad un altro esemplare che ho datato 1725: come dici tu croce scavata. e la corona ha una riga centrale

post-1680-1194116932_thumb.jpg

post-1680-1194116947_thumb.jpg

post-1680-1194117051_thumb.jpg

Inviato

però dovresti anche aumentare le dimensioni delle foto ritagliate sennò a che è servito alleggerirle da Kb di peso inutile se la dimensione resta sempre piccola?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.