Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho rinvenuto una monetina particolare.

Su di un lato ha la scritta 1 centesimo 1822 tipica delle monete

del Regno Lombardo Veneto, dall'altro lato non ha la caratteristica corona

ma presenta il "negativo" speculare della scritta 1 centesimo 1822.

Imagino possa trattarsi di un errore di conio.....qualcuno ha notizie da darmi?

La moneta non è messa benissimo e per il momento non ho foto...le metterò al più preto.

Grazie

Inviato

attendo con curiosità questa foto

Inviato

potrebbe trattarsi di un'errore di conio (abbastanza frequente nelle medievali) dovuto al mancato distacco della moneta coniata, che in questo modo va a colpire il nuovo tondello lasciando come impronta il negativo del suo rovescio e non il Dritto del conio.

Spero di essermi spiegato bene.

Inviato (modificato)
potrebbe trattarsi di un'errore di conio (abbastanza frequente nelle medievali) dovuto al mancato distacco della moneta coniata, che in questo modo va a colpire il nuovo tondello lasciando come impronta il negativo del suo rovescio e non il Dritto del conio.

Spero di essermi spiegato bene.

277548[/snapback]

Le monete del Lombardo Veneto, secondo la mia esperienza, sono in genere perfettamente coniate o hanno piccoli difetti come mancanza di rilievo per conio stanco, o graffi di conio.

Quindi tutto può essere: errore, falso d'epoca, gettone, curiosità fabbricata a bella posta... sono curioso di vedere una foto...

Modificato da Michele2198

Inviato
potrebbe trattarsi di un'errore di conio dovuto al mancato distacco della moneta coniata

277548[/snapback]

anche detto "brockage"

P. :)

Inviato

Eccola qui....come detto la condizioni non sono belle e non mi sono tentato di pulirla.

Diametro 18 mm. Sono sprovvisto di bilancia di precisione :rolleyes:

cent1lz8.jpgcent2vl6.jpg

Inviato

ciao,

il diametro corrisponde.

dalla foto sembra che sia successo come dice fedafa e in tal caso valore e data dovrebbero essere in incuso anzicchè in rilievo :rolleyes:

Awards

Inviato

Esatto, ....non ricordavo il termine.

La parte corretta è in rilievo e la parte speculare è in incuso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.