Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D

Rigiro da giorni questa moneta e pur con qualche dubbio spero...

Se non sbaglio dovrebbe essere RIC 8, Cohen 15

IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG

VIRTVS AVGG SC

Un parere ?

Grazie

post-42-1193945465_thumb.jpg

Inviato

....io sono un ignorante totale del periodo però una cosa mi salta agli occhi:

il ritratto appare senile rispetto a quelli di gordiano III

la cosa farebbe ben sperare.... :)

Inviato

E questa dove l'hai trovata? :D

Inviato

Ciao William

Circa 20 anni fa al "mercatino" come tutte le mie monete.... mi sembra che fosse uno scarto di Gordiano III.

Allora raccoglievo tutti i sesterzi di Gordiano III che vedevo nelle ciotole.

Inviato

Agrippa...non vedo M ANT a sinistra....e per essere il II Gordiano mi pare avere un po' troppi capelli sulla fronte....

Il ritratto comunque e' una via di mezzo fra Gordiano, Balbino e Valeriano...e proprio quest'ultimo potrebbe essere un indiziato...anche se di stile diverso dal solito...

Comunque spero per te....dipende tutto dalle lettere a sinistra...

Inviato

Se è davvero gord. II mi viene solo da pensare una cosa :D

Inviato

Grazie crivoz

Sei stato utilissimo.

Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio.

Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269.

Ora William puo dire cosa pensava...

Inviato

Ma come cavolo fa a vedere tutta la legenda, io a mala pena vedo il ritratto e l' SC al rovescio, sono cieco io?

Inviato
Grazie crivoz

Sei stato utilissimo.

Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio.

Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269.

Ora William puo dire cosa pensava...

277468[/snapback]

Si Agrì...anche io vedevo C L ma speravo di sbagliarmi...

Hai comunque un sesterzio di Valeriano di alto livello e di ottimo stile...non mi e' mai capitato di vederne un cosi' raffinato..

Inviato

Ciao William

Non mi dire che al dritto non si legge niente..fai un piccolo sforzo.

Al dritto è possibile leggere :

IMP C P L (?) (?) (?) (?) (?) ERIANVS A (?) (?)

Un giro tra le legende...e oplà!

IMP C P LIC VALERIANVS AVG

..il resto è facile Valeriano con soldato a sinistra ha un solo sesterzio VIRTVS AVGG

Il seguito con la prossima... :D :D

Inviato (modificato)

Alla prossima :D :D

Modificato da william

Inviato

beh,avrei detto balbino,ma anche qs.valeriano non è mica male perdiana!

Inviato

Spettacolare sesterzio di barra, senza alcun dubbio di valeriano,come ricorderai Agrippa sono i miei preferiti.Gran bella moneta complimenti ;)

Inviato

io leggo IMP C...DIANVS

Inviato

Ho ingrandito e schiarito la foto.... si legge effettivamente ...ERIANVS, di conseguenza confermo quanto detto sopra, è Valeriano Padre

Inviato
io leggo IMP C...DIANVS

278701[/snapback]

Mi sembra abbastanza evidente che sia Valeriano, sia per la prima parte della legenda che per il fatto che si vede abbastanza bene la E prima di RIANUS. Poi che D e R si possano confondere è normale, ma il resto della legenda penso non lasci dubbi. Anche se il ritratto, in effetti...

Inviato

Gordiano II , Valeriano che differenza fà ? Agri ti metti li con il bulino e lo fai diventare chi vuoi tu :ph34r:

Ovviamente sto scherzando

Meja

Inviato (modificato)
Gordiano II , Valeriano che differenza fà ?

2000 euro di differenza.... Vai di bulino agri, rimarrà un segreto tra noi :D :D :D :D !!!

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.