Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo 1908 Prora

Risposte migliori

E' entrata a far parte della mia collezione questo esemplare di centesimino prora 1908, non essendo in elevata conservazione, ho notato la completa assenza del segno di zecca sulla prora della barca, secondo voi è compatibile con la conservazione globale della moneta?

Grazie degli interventi Andrea Libeccio

Allego foto:

post-463-1193938328_thumb.jpg

post-463-1193938420_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda era un'altra :D , non voglio sapere quale sia lo stato di conservazione, visto che comunque ho un parere espresso dal perito "Tevere" ed è appunto BB/SPL, ma se secondo voi vedendo lo stato complessivo della moneta ci possa stare il fatto dell'assenza della R.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse la stessa moneta ma con altro millesimo ci sarebbe meno condizionamento... :)

Secondo me comunque e' compatibile

Hai fatto bene a prenderla chiusa da Tevere... con quello che si vede in giro :)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un'autorità su VE3 ma per una moneta in BB/SPL tutta l'impronta del R/ (non la legenda) mi sembra piuttosto debole. Non si dovrebbe vedere almeno una traccia dei due velieri? Questo potrebbe deporre contro l'ipotesi dell'usura da circolazione.

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'onore :D stamane di vedere la moneta dal vivo, e la giudico in conservazione migliore di quanto periziato da Tevere: la foto non rende merito, secondo me arriva allo SPL.

Non avevo francamente notato l'assenza del segno di zecca, ma come spesso accade sui centesimi Prora ci sono alcune debolezze di conio, probabilmente l'assenza del sdz si spiega con questo, più che con un'usura francamente trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le barchette all'orizzonte si vedono,per la "R" forse si era otturato il conio, comunque come dice rickkk, fosse stata un'altra data non ci avrei dato peso.

Allego un'altra foto del rovescio scattata con luce naturale e filtro antiriflesso.

Andrea Libeccio

post-463-1193991165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni Libeccio,

quanto al segno di zecca, mi fido del giudizio autorevolissimo che la moneta ha già ricevuto. La conservazione: non mi meraviglio affatto che la moneta appaia dal vivo in condizioni persino migliori di quelle periziate...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.