Vai al contenuto
IGNORED

[CN] 1 lira 1810 Bologna

Risposte migliori

Continuando a parlare del nominale da 1 lira vorrei segnalare ai lettori del forum un'altra delle tante "sviste" dei cataloghi riguardo alla monetazione del Regno d'Italia.

Normalmente i cataloghi indicano lo stesso diametro per il primo (contorno in rilievo) e secondo tipo (contorno in incuso). In realtà le monete del primo hanno un diametro di circa mezzo millimetro più grande di quelle del secondo.

La circostanza sarebbe forse non rilevantissima se tutti i coni del primo tipo fossero di diametro maggiore. Invece il primo tipo di Bologna 1810, a quanto mi consta, corrisponde nel diametro al secondo tipo.

E' cioè a mio avviso probabile che i tondelli preparati per il secondo tipo siano stati coniati utilizzando, almeno in una prima fase, i vecchi coni.

Il dato è estremamente significativo perché la lira del 1810 zecca di Bologna costituirebbe un interessante ibrido, un tipo autonomo di passaggio tra il primo e il secondo.

Sarebbe interessante una verifica di tutti gli esemplari a disposizione degli utenti del forum!

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho potuto vedere io le lire del secondo tipo sono, anche ad occhio, più piccole di quelle del primo e in un ordine di almeno 0,5 mm. (direi mediamente 23, 5 mm. per il primo tipo e 23 mm. per il secondo).

Quanto alla lira di Bologna del 1810 mi riferisco al primo tipo (il riferimento almeno nel caso del testa a sinista, se non mi sbaglio, è invece al secondo...). Pur nell'impossibilità di utilizzare un calibro di precisione posso dire che la mia ha un diametro di 22,7-22,8 mm.

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

Misurazione effettuata. La moneta non è perfettamente circolare, ma il diametro oscilla tra 22,6 e 22,7, vale a dire quasi un millimetro in meno rispetto all'indicazione dei cataloghi di 23,5. Per quanto ho potuto costatare tutte le monete del secondo tipo oscillano tra 23,0 e 23,2, mentre quelle del primo, per quanto ne so, tra 23,4 e 23,7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.