Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

ultimamente, per varie ragioni, ho decisamente limitato i miei acquisti numismatici: l'interesse per la "materia" (e la sua storia) rimane però immutato e (da buon bibliofilo) non mi faccio mancare qualche buon libro relativo alle monetazioni che più m'interessano ;)...

Qualche giorno fà, cercando immagini per arricchire una mia recente discussione, ho notato nelle descrizioni di alcune monete il riferimento ad un catalogo che non conoscevo, il Depeyrot. Ho scoperto poi trattarsi di due volumi che prendono in esame le emissioni auree, l'uno nel periodo fra Diocleziano e Costantino, Les monnaies d'or de Dioclétien à Constantin I (284-337), l'altro per quello fra Costantino II e Zenone, Les monnaies d'or de Constantin II à Zénon (337-491). Il tema m'affascina perché, se sul piano artistico è nella produzione aurea che gli incisori romani mostrano al massimo le loro capacità, soprattutto nel Basso Impero essa presenta tematiche ed iconografie particolari ed importanti, che spesso non compaiono nel resto della monetazione del periodo (senza contare che, a partire da Costantino, il solidus è la base del sistema economico imperiale).

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto l'occasione di visionare queste pubblicazioni, e se, nel caso, potesse darmi un giudizio in merito: al di là del fatto che l'opera è in francese (che non sarà l'inglese, ma che, grosso modo, riesco ad intendere), sarebbero utili informazioni relative al reale livello dell'analisi (anche storica) di ciascuna emissione e dell'apparato d'immagini: considerato che il prezzo di ciascun volume è abbastanza importante, non vorrei fosse meglio quanto già si trova in rete.

Grazie sin da ora per i vostri interventi ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.