Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti!

mi chiamo cristina e sono nuova di questo forum.

ho ricevuto in dono alcuni marenghi che adesso vi descriverò e cercando su internet ho trovato il vostro forum a cui mi sto rivolgendo per ricevere qualche informazione.

i marenghi in questione sono:

-alcuni 20 franchi del regno di francia raffiguranti napoleone III, in alcuni è senza corona in altri invece è coronato. sono del 1854, 1857, 1859, 1860, 1862, 1864.

-uno sempre 20 franchi della repubblica francese raffigurante un angelo e accanto un gallo del 1897.

-alcuni 20 franchi del belgio raffiguranti leopoldo II del 1869, 1871, 1875.

- alcune 20 lire del regno d'italia raffiguranti vittorio emanuele II del 1865.

- 20 franchi della tunisia con una scritta dietro penso in arabo del 1904

- una moneta che non so a quanto equivale raffigurante elisabetta II da un lato e un cavallo+cavaliere dall'altro lato del 1958.

ciò che vorrei sapere è il loro valore economico sia come monete che come eventuale vendita come oro e per essere ancora più precisa cosa è più conveniente tra i due, cioè meglio venderle come monete a un collezionista o venderle come oro ad un orafo?

spero vogliate chiarire tutte le mie perplessità

Inviato (modificato)

ciao cristina e benvenuta nel forum :)

vendere le monete ad un'orafo, o comunque a peso, è l'ultima chance.

Comunque tra quelle elencate non mi pare ci siano annate particolarmente rare, per cui hanno grosso modo la stessa quotazione e difficilmente interessano i collezionisti.

Però puoi sempre tentare con un'asta online.

La moneta con Elisabetta II è una sterlina e sul retro c'è san Giorgio a cavallo che trafigge il drago. ;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
ciao cristina e benvenuta nel forum :)

vendere le monete ad un'orafo, o comunque a peso, è l'ultima cosa da fare.

277360[/snapback]

Benvenuta anche da parte mia :)

Bavastro ha ragione, ma le tue monete sono tutte comuni, a meno che non siano in alta conservazione (almeno SPL) anche un collezionista non le pagherebbe più del loro valore in oro, attualmente circa 90 euro per i marenghi e 120 euro per la sterlina.

Piuttosto, se non hai particolari necessità di vendere, queste monete costituiscono senz'altro un'ottima base di partenza per una bella collezione ;)

ciao.

petronius B)

Inviato

Ciao e benventua nel forum.

Inviato

grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!

beh, vi confesso che il mio desiderio sarebbe di guadagnare qualcosina da queste monete, per cui se mi sappiate indicare ciò che è importante fare ve ne sarò grata!

parlavate di aste...come funzionano?

e come faccio a trovare qualche collezionista interessato ad acquistarle?

cosa significa per voi "che siano tenute bene"...se volete vi invio qualche foto, ma comunque a vederle sono tutte molto lucide, specialmente la sterlina!

a venderle come oro come funziona? e quanto si guadagna?

spero di non essere troppo stressante!

fatevi sentire!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.