Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo un parere su questo bronzetto di Cartagine, testa di Kore (Tanit?) con orecchino al dritto, testa di cavallo al rovescio, senza altri simboli, diametro 2 cm, peso 5,15 gr. E' fresco di arrivo da un'asta al 'buio', dove lo classificavano come Calciati 21 (conservazione BB e forse ci sarebbe qualcosa da dire... cmq...). Potrebbe essere di zecca sarda?

a prima vista mi ha lasciato qualche perplessità, forse la sua 'granulosità', forse la patina... che ne dite?

grazie

Stefano

post-2157-1193912770_thumb.jpg

Inviato

Io li considero MB, comunque.........

Inviato

Ciao

a mio parere è autentica , a vedere dalla foto mi sembra incrostata e questo spiegherebbe la granulosità.

Meja

Inviato

Grazie Meja, ma consiglieresti una pulitura decisa?

Riguardandola, non saprei se è il caso...

Night

Inviato

si tratta di un bronzo punico ( autentico ) di zecca sarda, serie: Kore-protome equina, 300-264 a C.; Bibl. Piras, 1993, tipo A, n. 1. Variante comune. Ti consiglierei di non pulirlo, ha dei bei sedimenti, il segno del tempo trascorso, glielo vorresti togliere?

Inviato

al max acqua distillata e spazzolino.. quello non nuoce mai!! :D nei casi in cui c'è invece molta terra che non si toglie dopo il bagno in acqua distillata e lo spazzolino si può provare con della lana d'acciaio, quella che si usa per le pentole e che non graffia!!! ma solo per toglirere della terra dura a lasciare la moneta ;)

Inviato

Ciao (falena)

accidenti io non la pulirei mi sembra molto bella già così

Meja

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.