Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

mi ponevo un quesito che vorrei girare agli esperti del forum. Qual'è, in assoluto la moneta più preziosa cioè quella che vale in assoluto di più???

E' chiaro che i parametri sono molteplici e la scelta ardita ma esiste una moneta in assoluta più desiderata da tutti i collezionisti del mondo???

Supporter
Inviato

Vale in che senso? Valore storico? numismatico? economico? artistico? O la moneta che è stata semplicemente pagata di più in assoluto? L'ultima domanda è sicuramente la più semplice da rispondere... :P

Inviato

Intendo quella che racchiude un pò di tutto. Per esempio se uno parlasse di auto, in tutto il mondo risponderebbero Ferrari credo, qual'é la Ferrari delle monete (se esiste)...

Inviato
Ciao a tutti

mi ponevo un quesito che vorrei girare agli esperti del forum. Qual'è, in assoluto la moneta più preziosa cioè quella che vale in assoluto di più???

E' chiaro che i parametri sono molteplici e la scelta ardita ma esiste una moneta in assoluta più desiderata da tutti i collezionisti del mondo???

277223[/snapback]

E' il primo cent di zio Paperone!!! :D :D :D

Inviato
Ciao a tutti

277223[/snapback]

Gli altri non lo so ma queta moneta mi attira molto anche se come la ferrari non posso permettermela.(foto num.L.m.)

5l1901ecc21eq7.jpg

Inviato (modificato)

Dipende cos asi intende per piu' preziosa.

Il prezzo piu' alto pagato per una moneta sono 7.5 milioni di dollari per una moneta d'oro da 20$ detta "double Eagle" (doppia aquila) emessa negli USA nel 1933 e ritirata dalla circolazione. La moneta, appartenuta anche a re Farouk, (della quale esistono alri esemplari in circolazione ma di localizzazione attualmente ignota) fu oggetto addirittura di un'operazione dell'FBI che sequestro' la moneta per conto del Governo USA quando apparve sul mercato, essendo la stessa uscita illegalmente dalla zecca americana (certe cose, come vedete non accadono solo in Italia..).

Credo, pero', che a parte i collezionisti "paperoni" americani questa moneta rivesta valore modesto per un collezionista europeo, maxime poi dal punto di vista artistico o storico, per un collezionista di monete classiche che riterra' piu' "prezioso" un aureo, rarissimo, di Saturnino, se interessato alle romane, oppure un decadramma di Agrigento del V sec AC , se interessato alle greche; o ancora un rarissimo multiplo da venti ducati (conosciuto in un unico esemplare presso la Biblioteca Vaticana) di Alessandro VI Borgia se interessato alle medioevali.

Ma gli esempi di monete particolarmente rare e preziose, o anche uniche, potrebbero continuare per parecchio.

Come vedi non c'e' una risposta semplice ed univoca al tupo quesito (per fortuna perche' il mondo delle monete e' molto piu' complesso e vario di quanto si pensi, e per questo sommamente interessante).

Tornando al paragone delle auto, anche li' ci sono molti modelli diversi di Ferrari (con valutazioni diverse) e inoltre ci sono altri tipi di macchine cha valgono quanto o piu' della Ferrari (Lamborghini, Aston Martin), se poi allarghiamo il discorso alle auto classiche allora la Ferrari puo' solo impallidire di fronte a una Isotta Fraschini originale :D

numa numa

Non c'e' una moneta in assoluto piu' preziosa delle altre.

Modificato da numa numa

Inviato
Dipende cos asi intende per piu' preziosa.

Il prezzo piu' alto pagato per una moneta sono 7.5 milioni di dollari per una moneta d'oro da 20$ detta "double Eagle" (doppia aquila) emessa negli USA nel 1933  e ritirata dalla circolazione. La moneta, appartenuta anche a re Farouk,  (della quale esistono alri esemplari in circolazione ma di localizzazione attualmente ignota) fu oggetto addirittura di un'operazione dell'FBI che sequestro' la moneta per conto del Governo USA quando apparve sul mercato, essendo la stessa uscita illegalmente dalla zecca americana (certe cose, come vedete non accadono solo in Italia..).

Credo, pero', che a parte i  collezionisti "paperoni" americani questa moneta rivesta valore modesto per un collezionista europeo, maxime poi dal punto di vista artistico o storico, per un collezionista di monete classiche che riterra' piu' "prezioso" un aureo, rarissimo, di Saturnino, se interessato alle romane, oppure un decadramma di Agrigento del V sec AC , se interessato alle greche; o ancora un rarissimo multiplo da venti  ducati (conosciuto in un unico esemplare presso la Biblioteca Vaticana) di Alessandro VI Borgia se interessato alle medioevali.

Ma gli esempi di monete particolarmente rare e preziose, o anche uniche, potrebbero continuare per parecchio.

Come vedi non c'e' una risposta semplice ed univoca al tupo quesito (per fortuna perche' il mondo delle monete e' molto piu' complesso e vario di quanto si pensi, e per questo sommamente interessante).

Tornando al paragone delle auto, anche li' ci sono molti modelli diversi di Ferrari (con valutazioni diverse) e inoltre ci sono altri tipi di macchine cha valgono quanto o piu' della Ferrari (Lamborghini, Aston Martin), se poi allarghiamo il discorso alle auto classiche allora la Ferrari puo' solo impallidire di fronte a una Isotta Fraschini  originale  :D

numa numa

Non c'e' una moneta in assoluto piu' preziosa delle altre.

277276[/snapback]

Quoto. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.