Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Otone Argento (?)


Risposte migliori

Ciao a tutti, finora non mi sono mai dedicata alle collezioni, ma mio padre mi ha regalato alcune monete, sapreste aiutarmi nella identificazione e valutazione?

eccovi la prima...
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta, se può essere utile le scritte sono:
IMPOTHOCAESARAUGTRIPOT sul fronte e
SECURITAS P.R. sul retro,
il diametro è di circa 31/33 mm.,
il metallo potrebbe essere bronzo, ma tende più al nero argenteo che al marroncino del rame...chi sa darmi altre notizie?
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'identità, si tratta proprio di Otone ma dal colore sembrerebbe argendo mentre il diametro farebbe pensare ad un sesterzio... a mio avviso (soprattutto guardando il rovescio) si tratta invece di una riproduzione moderna.
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto dalla foto mi sembra di vedere che il metallo è argento o simile, pertanto non può essere un sesterzio e nell'eventualità che sia autentico sarebbe un medaglione. Per i medaglioni si usavano sempre i migliori incisori e guardando questo rovescio vedo che gli uomini illustrati con le loro toghe e le insegne militari sono tutt'altro che ben definite, le trovo troppo rotondeggianti, è questa moneta per me non può che nascere da una fusione e non da un conio. Ecco perchè dubito che sia autentica. Vale lo stesso discorso dell'altra, poichè ti sono affettivamente care, forse ti converrebbe farle periziare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.