Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquisito recentemente questa moneta che non era attribuita.

Mi sembra possa essere Galla Placidia data la tipologia di croce sul retro ma vorrei qualche consiglio in più e sopratutto se potrebbe essere autentica.

Grazie mille in anticipo

Giorgio

post-7248-1193787502_thumb.jpg

Inviato

Penso che per quanto riguarda l'autenticità della tua moneta tu possa stare tranquillo ;).

Il tuo nummo, però, non è attribuibile a Galla Placidia: le "crocette" dell'Augusta presentano al rovescio la legenda SALVS REIPVBLICE, mentre in questo caso compare una corona d'alloro, che limita l'identificazione a Teodosio II o Valentiniano III. Penso che il primo, considerato anche lo stile, sia il più probabile.

Se in esergo leggi anche qualche accenno del segno di zecca, potrebbe essere un elemento interessante per una corretta attribuzione.

Inviato (modificato)

Ciao Giorago avevo adocchiato questo ae4 poi non ho puntato. La croce potenziata lascia fantasticare su galla placidia ma dobbiamo escluderla. Come scritto da cherso la croce dentro legenda salusreipublicae può essere di galla placidia. Crocetta in corona d'alloro significa al 90% teodosio II. La zecca è costantinopoli (s'intravede a uno sguardo attento), per questo lo stile appare un po' fuori norma, essendo noi abituati ad osservare gli stili di Cyzicus o Antiochia.

Sembra, a conferma di Teodosio II, di leggere "H" a ore otto.

Modificato da apostata72

Inviato

Per me è buona, ed è anche abbastanza bella.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.