Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Certo, non e' proprio messa benissimo (;) ) ma mi ha fatto venire un dubbio: se e' un GLORIA ROMANORVM come penso (e gia' qui potrei essere smentito) l'Imperatore non dovrebbe avere la testa a sinistra (e qui mi aspetto la seconda... :D )?

Dopo la classica domanda sulla zecca, inoltre, secondo voi che trattamento ha subito per essere ridotta cosi'? Non parlo tanto della mancanza, quanto piuttosto della "fossa" sul rovescio.

Il dritto:

post-3051-1193772415_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Augustus questa moneta, considerata un AE3, è un gloria romanorum che appartiene all'interessante tipologia "parcere subiectis debellare superbos"; Il ritratto guarda come al solito a destra.

moneta per certi versi misteriosa, si ritiene sia stata emessa intorno al 418, quando, Costanzo, in seguito ad una serie di brillanti azioni, riconduce i goti al foedus. Sul rovescio c'è l'imperatore, il prigioniero e il supplicante. La zecca è molto probabilmente roma, visto che gli esemplari di aquileia sono rarissimi. La tipologia mi interessa molto, lo stile mi sembra buono, ma non so dirti se il buco risalga al periodo o se sia recente...

Modificato da apostata72

Inviato

Grazie mille per le repentine info, apo, sempre esaudienti ed interessanti. Tanto per cominciare, quindi, postdato ;)

Il ritratto guarda come al solito a destra.

276923[/snapback]

In effetti non mi sono spiegato correttamente, non stavo parlando del ritratto ma della figura sul rovescio... la cui testa sembrerebbe (il condizionale e' d'obbligo) a destra, nelle descrizioni ho trovato sinistra ma effettivamente non ho consultato il RIC.

Il tentato foro non mi sembra recente, se comunque non sei a conoscenza di casi simili lo considero un accidente casuale ;)

Una cosa che ho osservato e' la dimensione della mano sul supplicante, in genere molto pronunciata (almeno nei pochi esemplari che ho visto). Anche qui e' un caso o e' la norma?

Inviato

Io mi riferivo al dritto :) ... effettivamente la figura al rovescio sembra guardare a destra visto che il "codino" sembrerebbe trovarsi a sinistra. Io dispongo di 3/4 foto con figura che guarda a sinistra. Ho notato (incontrando la moneta 4 volte, questa è la quinta) che esistono grosse differenze stilistiche nel ritratto, nelle figure e nella presenza/assenza di un "I" sul rovescio, in basso a sinistra. La cosa mi fa ipotizzare che l'ae3 sia stato emesso in un lungo arco di tempo (un po' come urbs roma felix). Ho visto ritratti in stile stupendo (non esagero) per il V secolo ed esempi con ritratti semibarbarici (la tua rientrerebbe in quest'ultima categoria). la manona a forma di "chela" :lol: è presente sempre. Il supplicante, nel tuo esempio, è molto ben impostato.

Inviato

Tutto chiaro apo, grazie :)

L'argomento VRBS ROMA FELIX unito alla questione dello stile del ritatto mi interessa (non ci crederai ma ci stavo pensando questa mattina uscendo di casa... :lol: ), ma di questo ne parleremo in altra apposita discussione ;)

Inviato

Quando vuoi augustus B) Urbs roma felix è un argomento moooolto interessante, c'è un filo invisibile che lega queste due emissioni.... forse una successione temporale ben precisa :)

Inviato
c'è un filo invisibile che lega queste due emissioni.... forse una successione temporale ben precisa  :)

276950[/snapback]

Spiega, spiega... mi interessa ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.