Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' stato presentato questa mattina, con una conferenza stampa al Museo Archeologico di Firenze, l'atteso volume Sylloge Nummorum Graecorum Italia - Etruria, curato da Fiorenzo Catalli, con la collaborazione di M. De Benetti e del personale della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana.

Un volume a mio giudizio eccezionale, in quanto rappresenta un caso più unico che raro per la realtà del nostro paese. :)

Il testo, realizzato con il contributo del Min. Beni e Att. Culturali, Soprintendenza Beni Arch. Toscana, Ist. Centrale per il Catalogo e la documentazione di Roma, e di Numismatica Ars Classica di Zurigo, raccoglie le 1.173 monete estrusche presenti nel Monetiere del Museo Archeologico fiorentino. Una raccolta che penso possa avere ben pochi rivali nel panorama nazionale e che, grazie allo stesso Catalli, vede alcuni dei suoi pezzi più belli esposti da marzo nel Corridoio Mediceo del Museo.

Nella parte introduttiva, oltre ai classici saluti, vi sono interessanti interventi che raccontano la storia di queste monete (come sono giunte al museo), in parte frutto delle collezioni medicee e in parte di acquisizioni successive o di sequestri, e un introduzione di Fiorenzo Catalli su 'Per una storia degli studi sulle monete etrusche'.

Ogni moneta viene presentata con foto e descrizione con dati ponderali e iconografia, oltre ai riferimenti bibliografici.

Un lavoro davvero eccezionale, presentato dallo stesso Catalli nell'ambito di una conferenza stampa in cui la soprintendente Fulvia Lo Schiavo, che ha dimostrato una notevole sensibilità per le monete, ha presentato anche i prossimi appuntamenti del Museo.

Questo mi ha permesso di scoprire che a marzo l'esposizione di monete etrusche si sposterà in Slovenia, per una mostra dedicata a questo popolo e successivamente a Trieste. Mi ha fatto piacere sentire come la soprintendente rimarcasse l'importanza anche dell'aspetto numismatico per inquadrare complessivamente il popolo etrusco. :o

Dalla successiva e piacevole conversazione avuta con Catalli (non potevo farmelo scappare e lui si è dimostrato una persona gentilissima e disponibile, oltre che un numismatico eccezionale e un vero amante delle monete), ho saputo che è già in preparazione il secondo volume della Sylloge 'fiorentina' con le monete delle zecche greche dal Picenum al Bruttium... Un lavoro non da poco, considerato che il monetiere del Museo conta all'incirca centomila pezzi di tutte le epoche (dagli etruschi al Granducato di Toscana e oltre) e Catalli sta portando avanti un impressionante lavoro di catalogazione.

Ad aprile, circa, dovrebbe partire un nuovo appuntamento dedicato alla numismatica dal titolo 'Il mito in tasca', esposizione dedicata ai denarii repubblicani e all'iconografia dei loro rovesci... :D

spero di non avervi annoiato e di non aver sbagliato sezione, ma mi sembrava giusto postare un report di questa presentazione.

Stefano

Ps. il volume dovrebbe essere presentato ufficialmente agli addetti ai lavori nel giro di un paio di settimane.

Inviato

Ma sarà possibile acquisirlo ? Si sa qualcosa del costo?

Quando sarà a Trieste ed organizzato da chi? Per sapere queste cose debbo chiedere a Fcat?

Dove va in Slovenia?

Notizie per me preziose. Grazie per un eventuale aggiornamento

roth37

Inviato

Se a qualcuno fosse sfuggito, QUI il Prof. Catalli in persona presenta il volume ;)

Inviato
Ma sarà possibile acquisirlo ? Si sa qualcosa del costo?

Quando sarà a Trieste ed organizzato da chi? Per sapere queste cose debbo chiedere a Fcat?

Dove va in Slovenia?

Notizie per me preziose. Grazie per un eventuale aggiornamento

roth37

276936[/snapback]

Caro Roth, penso che sarà sicuramente possibile acquisirlo, ma non so a che prezzo. La presentazione di oggi era per la stampa e non si è parlato di costi (anche sul libro non c'è riferimento), anche perchè l'attenzione dei colleghi era maggiormente rivolta verso le iniziative espositive del Museo. Il Sylloge sarà presentato ai numismatici nel giro di un paio di settimane (per questo meglio sentire Fiorenzo Catalli (Fcat)

La mostra sugli etruschi, con le monete esposte a Firenze (una selezione del totale del monetiere), sarà a Lubiana nel mese di marzo (non conosco ancora i giorni precisi) e, successivamente, la mostra si sposterà a Trieste (la Sovrintendente archeologica del museo è la stessa del Friuli Venezia Giulia).

se ho altre notizie le posto.

ciao

stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.