Vai al contenuto
IGNORED

E QUESTA ???

T3NAX

Risposte migliori

Ho questa medaglia da diversi anni...acquistata non so per quale malata idea da mio padre per diversi milioni :ph34r:

ora,son andato a cercarla online,sul sito della zecca...ho trovato la collezione Stella del 2000 a cui appartiene.Ora,la faccia Verso coincide con le tre varianti presenti sul sito..però il Recto non è nessuno dei 3 riportati sul sito: nè I Corpi nè I Volti nè Le Ali :blink:

questo il link: http://www.editalia.it/web/medaglie_it.do?idCollezione=704#

come potete vedere nella mia ci sono delle mani :o

com'è possibile? che diamine di medaglia è la mia? :ph34r:

coins002ty6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

DIVERSI MILIONI ? ? ? ? ? Ahimé...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Immagino sia d'oro : quanti grammi pesa?

Magari sarà un'opera d'arte, chissà.....A me seguita a sembrare una follia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia d'oro : quanti grammi pesa?

Magari sarà un'opera d'arte, chissà.....A me seguita a sembrare una follia! :)

276984[/snapback]

certo che è oro...peserà sui 25gr...e nel mezzo c'è un diamante taglio brillante di ben 0,05 carati :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao T3NAX. Ok, la medaglia è d'oro, come del resto è scritto nel listino della casa emittente, dove però la tua non figura. La pietrina dalla foto sembra azzurra, ma forse è un effetto ottico, e sarà un minuscolo diamante come dici.

Non mi pare che la medaglia differisca molto da tante altre iniziative commerciali del genere, che fanno leva sulla curiosità di un pubblico di acquirenti che di medaglie ne sa pochissimo, e che magari è attratto dal fatto che le medaglie sono coniate in metallo nobile, munite di certificati e, a volte, di sponsorizzazioni altolocate.

Quanto in effetti valgano....I collezionisti di medaglie "vere" ( che sono poi di vari generi, come si evince dal sito) non sono interessati a queste iniziative, per cui il mercato si restringe : e se si prova ad offrirla ad un orefice, se ne ottiene una valutazione a peso come"rottame", in genere MOLTO inferiore a quanto si è speso all'atto dell'acquisto.

Spero di sbagliarmi, e che altri possano fornirti una identificazione più incoraggiante.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao T3NAX. Hai sentito in giro qualche offerta per la tua medaglia?

La tua richiesta non mi sembra molto soft.....Sarei curioso di sapere quanto si può realizzare per un oggetto del genere. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao T3NAX. Facciamo una botta di conti : 400 euro sono pari a £. 775.000,una cifra sicuramente modesta rispetto ai 7/8 milioni che dici sia stata pagata.

Però, a meno che tu non trovi da venderla come medaglia, o come monile, tieni presente che una sterlina vale sui 120,00 euro : con la cifra che tu chiedi di sterline ne vengono TRE, e c'è pure il resto....

Ecco perché la tua richiesta non mi sembra soft (se il peso, come dici, è di 25 grammi); personalmente non scambierei tre sterline con il tuo oggetto.

Poi magari sbaglio, la tua medaglia è un'opera d'arte, e vale una cifra.

Ma se trovi chi è disposto a darti tre sterline d'oro....facci un pensiero !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
Ciao T3NAX. Facciamo una botta di conti : 400 euro sono pari a £. 775.000,una cifra sicuramente modesta rispetto ai 7/8 milioni che dici sia stata pagata.

Però, a meno che tu non trovi da venderla come medaglia, o come monile, tieni presente che una sterlina vale sui 120,00 euro : con la cifra che tu chiedi di sterline ne vengono TRE, e c'è pure il resto....

Ecco perché la tua richiesta non mi sembra soft (se il peso, come dici, è di 25 grammi); personalmente non scambierei tre sterline con il tuo oggetto.

Poi magari sbaglio, la tua medaglia è un'opera d'arte, e vale una cifra.

Ma se trovi chi è disposto a darti tre sterline d'oro....facci un pensiero !! :)

278820[/snapback]

buon giorno, vedo che quando non si conosce un oggetto si sparano cavolate senza senso..

cmq la medeglia stella del 2000 a tiratura limitata creata della maestra Laura Cretara, responsabile artistica della Zecca dello Stato

caratteristiche...serie plus

Oro 917‰

Ø mm. 40

Peso gr. 50

1 Diamante bianco di ct 0.25

Tiratura: 5000 esempl

la presente medaglia non è in catalago perchè esaurita e, da quanto mi è stato riferito dai responsabili della zecca, la medaglia "le mani" è la vera stella del 2000, seguita poi, per il successo ottenuto dalla serie in catalogo con un diamante al centro di diverso colore a seconda della versione..

il diritto della medaglia, tre mani, rapprensentano i tre millenni e proteggono la stella posta al centro di una costellazione

il rovescio della medaglia , al centro il mondo con inserita la scritta 2000-III Millennio,si dipartono due fasce: la parte superiore,l'infinitamente grande, rappresentato da una stella a simbolo dell'universo; la parte inferiore, linfinitamen te piccolo, rappresentato dall'elica del DNA. Intorno 5 colombe, a simboleggiare i 5 continenti, unite per le aliin segno di pace tra i popoli...

aggiungo che, la stella del 2000, fa parte un lavoro più ampio di Laura Cretara che grazie Progetto 2000, emmissione ufficiale più preziosa del mondo, è entrata nel Guinness dei Primati.. un'opera di straordinaria bellezza rappresentata da una serie di 4 medaglie con tiratura moldiale di 2000 pezzi, il cui valore oggi è più che raddoppiato....

Laura Cretara, Roma, socio dal 1999

Incisore della Zecca di Stato. Prima donna a firmare una moneta italiana, ha creato e realizzato numerose monete nazionali (1000 lire Roma Capitale e 500 lire bimetalliche) e per Stati Esteri. Ha prodotto medaglie e sculture di grandi dimensioni; ha organizzato mostre ed è autrice di numerose monografie. Dirige la Scuola d’Arte della Medaglia ed è responsabile artistico della Zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho questa medaglia da diversi anni...acquistata non so per quale malata idea da mio padre per diversi milioni  :ph34r:

ora,son andato a cercarla online,sul sito della zecca...ho trovato la collezione Stella del 2000 a cui appartiene.Ora,la faccia Verso coincide con le tre varianti presenti sul sito..però il Recto non è nessuno dei 3 riportati sul sito: nè I Corpi nè I Volti nè Le Ali  :blink:

questo il link: http://www.editalia.it/web/medaglie_it.do?idCollezione=704#

come potete vedere nella mia ci sono delle mani  :o

com'è possibile? che diamine di medaglia è la mia?  :ph34r:

coins002ty6.jpg

276763[/snapback]

ciao, la medaglia stella del 2000 titolata "le mani" è la versione più piccola di quella che ho destritto ..secondo il mio parere, questo tipo di medaglia, non devi venderla se non per necessità sotto i 4000-5000 euro, visto che le versioni in catalogo nella versione plus le paghi in offerta a 6000 euro cad uno...

inoltre, da quanto mi è stato riferito, Laura Cretara non firmerà più medaglie e, essendo stata premiata per le sue opere, le medaglie di sua creazione saranno senza dubbio di valore nel tempo...buon giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

ammetto la mia totale ignoranza su questo oggetto e perciò mi astengo da ogni qualsiasi giudizio su valore / bellezza / storia

se il T3NAX sei intenzionato a venderla, suggerisco di avvalersi della consulenza di una casa d'asta. a quanto pare rientra sempre tra le emissioni di zecca, perciò non sfigura in un catalogo d'asta.

in tal modo potrebbero esserci buone possibilità di trovare un estimatore e di conseguenza una dignità di prezzo.

quello che mi stupisce e che non ci sia un certificato insieme ad un oggetto di tale valore. oppure c'era e non l'hai fotografato ?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto in effetti valgano....I collezionisti di medaglie "vere" ( che sono poi di vari generi, come si evince dal sito) non sono interessati a queste iniziative, per cui il mercato si restringe : e se si prova ad offrirla ad un orefice, se ne ottiene una valutazione a peso come"rottame", in genere MOLTO inferiore a quanto si è speso all'atto dell'acquisto.

Spero di sbagliarmi, e che altri possano fornirti una identificazione più incoraggiante.... :(

277379[/snapback]

Purtroppo Sandonkan , secondo me , non sbaglia piu' di tanto la valutazione

Molti negozianti numismatici , ritirano queste medaglie a peso e considerano nullo il valore del diamante inserito come pure il lato artistico dell' oggetto

Ti consiglio di provare a venderla ad un amatore del genere

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
..secondo il mio parere, questo tipo di medaglia, non devi venderla se non per necessità sotto i  4000-5000 euro, visto che le versioni in catalogo nella versione plus le paghi in offerta a 6000 euro cad uno...

Mi sembra del tutto irrealistico. Sicuramente è vendibile ad un prezzo superiore del mero peso dell'oro + brillante, ma non certo a queste cifre. Certo i venditori della Sipleda ci riuscivano a vendere a quei prezzi ma avrei qualche rilievo di natura etica.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Sipleda

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Taz.

Che io possa "sparare cavolate senza senso", è possibile : proprio per questo rispondendo alle domande di T3NAX, ho scritto : "poi magari sbaglio,la tua medaglia è un'opera d'arte e vale una cifra", come del resto tu sostieni.

Ma un pò di garbo nel "giudicare" gli altri non guasterebbe.....non credi??

Anche se tu sei sicuramente un esperto non solo della materia, ma soprattutto del mercato di queste "opere d'arte".

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliare la testa al toro è semplice-basta provare a venderla a 5-6000 euro...

se si vende, ha ragione chi la valuta così(personalmente la valuto+ o - al prezzo del materiale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.