Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Cinese

Risposte migliori

Inviato

Ho deciso di aprire questo 3d per chiedervi un parere di autenticità su questo Dollaro Cinese in argento 900, questa moneta è stata chiusa in un cassetto per almeno 20-30 anni donata alla mia famiglia da uno zio che lavorava in banca....che ne dite?

t1315099_Dollarocinese.jpg

t1315103_Dollarocineseb.jpg

grazie :)

Supporter
Inviato

Hai la possibilità di dirci il diametro ed il peso?

Inviato
Hai la possibilità di dirci il diametro ed il peso?

276761[/snapback]

E' vero scusa :)

PESO: 26,9 Gr

DIAMETRO: 3,9 cm

Inviato

Caro Valium70, converrai che il tipo di monetazione di cui chiedi informazioni non è proprio facilissimo e quindi se dopo solo un giorno nessuno ti ha ancora detto niente non è che necessariamente sul forum non ci sia "nessuno che ne capisce niente".

Detto questo, veniamo alla tua moneta: è un dollaro emesso nel 1928 per la nascita della Repubblica Cinese (la Cina nazionalista, da non confondere con la Repubblica Popolare, nata nel 1949).

La moneta è presente a questo LINK ma non so dirti se il prezzo riportato sia giusto con riferimento al tuo esemplare.

Anche perchè se si confronta l'immagine del file che ti ho allegato con le tue foto, mi pare che ci siano delle differenze nello stile del conio e nel disegno. Ti consiglierei quindi, innanzitutto di aspettare qualche altro parere di gente esperta magari più di me sul forum, e poi, per fugare ogni dubbio, di rivolgerti alla perizia di un professionista.

Ciao. :)

Inviato

Non era offensiva la mia affermazione :), se è sembrato così mi scuso, forse avrei dovuto usare altre parole.....

grazie newton :)

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

premetto che non sono un esperto di monetazione cinese. Il Krause indica diverse varianti per questa tipologia. La tua sembra essere la più comune quella con due rosette a dividere la legenda, mentre quella più rara ha due stelle a cinque punte a dividere la legenda. I valori sono modesti: da 7$ in MB a 22.50 in FDC. Questo perchè sono stati riconiati nel 1949 dalla zecca di Canton. Quindi, se la moneta moneta è veramente d'argento (hai provato con la calamita?) propenderei per una moneta autentica (del 1927) o di un riconio del 1949 nonostante quella debolezza di conio. Il peso è quasi giusto (il Krause indica 27,00 gr).

Purtroppo i cinesi da tempo hanno inondato il mondo con riproduzioni, normalmente molto pacchiane, delle proprie monete anche di quelle più comuni.

Ciao. :)

Modificato da quattrino

Inviato

Ciao Quattrino :) ! io avevo risposto ha Valium70 che il dollaro cinese in suo possesso fosse raro, sè fosse stato autentico, ma aimè :( ho fatto un errore grossolano, perche avevo guardato solo quella del 1912 ( y# 318 ) senza girare pagina è trovare quella più comune (y318a.1) che si differenziano appunto dalle stellette (la più rara) è le rosette (quella comune) quindi mi scuso con valium70 è con il forum per questo errore, comunque il peso cambia, nella rara è 26,9 grammi, invece in quella comune 27,0 grammi ed anche il titolo dell'argento passa dà 900 ad 890. ;)

Inviato

Nooooooo :), che delusione alla fine era comune pure questa, 7 dollari?

ed io che pensavo di diventare ricco....grazie comunque :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.