Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi!sapete dirmi di che moneta si tratta?

post-7041-1193695732_thumb.jpg

post-7041-1193695760_thumb.jpg

Inviato

non sono un esperto di questo tipo di monete ma credo che se la scansionassi ad una risoluzione maggiore si potrebbero vedere meglio i particolari e faciliteresti il lavoro degli esperti.

Supporter
Inviato

l'ho controllata e nonostante sembri una croce mauriziana quella sul retro (o penso sia il retro) non mi sembra delle mie...... le savoia......

ma cerca di inserire una foto migliore perchè si riesca a leggere meglio la legenda e si capisca qualcosa di ciò che vi è rappresentato su quello che penso sia il diritto......

Inviato

ciao

forse mi sbaglio, anzi sicuramente perchè savoiardo è molto più esperto di me, ma mi sembra di leggere nel D/ ame (amedeus???) e di "intravedere" nel centro del R/ fert.

non potrebbe essere un quarto (area savoia)?

Supporter
Inviato

io vedo molto male sul mio.....

ma non riesco davvero a capire quello che non mi sembra un FERT... e anche la croce non mi sembra proprio una mauriziana.....

io riesco a malapena ad intravedere quello che mi sembra una scritta tipo "MONETA".........sulla legenda........

Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Effettivamente si vede molto poco, però anch'io su un lato leggo "MONETA". In questo caso la ricerca andrebbe indirizzata in zona tedesca o svizzera, escludendo Francia e Italia. La croce non mi sembra mauriziana tipica. Di solito la scritta è "MONETA NOVA" o anche solo "MONETA" seguita dal genitivo latino della città o dall'aggettivo della stessa.

Inviato

trovata sul Roberts, the silver coins of medieval france

occorrerebbe sapere il diametro per l'esatta identificazione del tipo monetale, comunque:

Ducato di Lorena

Triple Deniers (Liard)

René II (1473-1508)

zecca di Nancy

D: croce con scritta: MONRTA FACTA IN NANCEI

R: Spada verticale passante il bordo interno circolare e banda orizzontale con tre aquile, la scitta: RENATVS DUX LOTHOREGIE

Roberts 9391

Supporter
Inviato

grandi!

mi sembrava che non era delle mie.......

Inviato

Grande Numes,si effettivamente ce un q.sq in verticale..che si intravede malapena...il diametro e dellagrandezza di un 20 centesimi di euro ,piu o meno 2...2,5 cm.grazzie cmq <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.