Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto un saluto a tutti,sono nuovo :P

Mi sto appassionando alle monete,specie romane...

questa invece è una moneta,o almeno credo, che mi son ritrovato casualmente...non so minimamente cosa sia...è comunque molto ben visibile e riconoscibile,credo :huh:

diametro 30mm

peso <20gr (non ho una bilancia di precisione)

coins003tp5.jpg

coins001gm3.jpg

secondo voi,da dove proviene? a quando risale?

un GRAZIE INFINITO :)

Inviato

Una medaglia di papa Leone XIII emessa nell 22° anno di pontificato (1899-1900 ???).

Inviato

mamma che bello...pensavo fosse molto piu recente.

vi riporto tutte le diciture:

"LEO XIII PONT MAX AN XXII" intorno al profilo del papa...e sotto al papa c'è scritto " BIANCHI"

nell'altro lato "VENITE AD ME OMNES HAEC EST PORTA DOMINI" e sotto "AN MCM"

Inviato
e sotto "AN MCM"

276459[/snapback]

Non riuscivo a leggerlo :rolleyes:

Questo conferma l'ìipotesi di avgvstvs: è una medaglia giubilare.

Inviato

Sì, anche se a giudicare dallo stile e dalla fattura non dovrebbe trattarsi di una coniazione ufficiale vaticana.

P. :)

Inviato

ragazzi,c'è modo di risalire con precisione a quando,perche e da chi è stata coniata?

GRAZIE INFINITE DELL'AIUTO

Inviato
Sì, anche se a giudicare dallo stile e dalla fattura non dovrebbe trattarsi di una coniazione ufficiale vaticana.

P.  :)

276471[/snapback]

L'incisore e' Bianchi, che ha fatto anche diverse emissioni annuali pontificie, e la medaglia e' molto diffusa, sia in bronzo (tra l'altro con diametri e pesi diversi) sia in argento: e' possibile che sia una medaglia "popolare", un ricordo del Giubileo che i pellegrini potevano portare a casa a prezzo modico?

Inviato

vale qualcosa?

non che me ne importi granche...è solo per sapere cosa farne :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.