Vai al contenuto
IGNORED

Costo del denaro antico

ermetere

Risposte migliori

Gentilissimi, una domanda per il forum.

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare libri, trattati, tabelle (o convertitori) o notizie in merito al costo effettivo del denaro nei diversi periodi?

In particolare mi interessavano i periodi che vanno dal 1200 alla rivoluzione francese, per l'Europa (specie Francia, Inghilterra, Spagna e i vari stati italiani).

Mi spiego meglio: Non sono interessato tanto a capire quanto valga un doblone, un marengo, un fiorino eccettera, quanto a capire quali monete circolavano in Europa nei diversi periodi, ma soprattutto cosa effettivamente valevano allora.

Es. Quanto costava una libbra di pane o un gallone di latte? Quanto un cavallo da soma o da battaglia (che possiamo considerare le automobili dell'epoca)?

Quanto costruire una casa normale o un castello?

Sto cercando quindi un riscontro di tipo storico, in maniera da farmi una idea della vita quotidiana delle varie classi sociali, rapportandola, anche se in maniera incompleta, alla nostra (sapendo cosa costa oggi, e tendendo conto dell'inflazione del periodo di guerra, ci si fa idea di cosa valga la moneta dell'epoca, non per la rarità, ma per il valore intrinseco di scambio, in un periodo in cui il valore era dato dalla garanzia dell'oro di uno Stato)

Non sarebbe neppure male se trovassi notizie in merito agli effettivi guadagni/paghe delle classi suddette, anche se per le classi militari, tocca cercare tra i mercenari e tra i soldati inglesi, se non rammento male i cavalieri francesi erano nobili e quindi derivavano i loro guadagni dalle rendite terriere, dalle imposte dei mercati ed eventualmente dai saccheggi.

Ringrazio cordialmente per l'attenzione ed eventuali risposte.

Dr. Ermes Uguccioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Tema estremamente interessante, che non a caso sul forum è già stato trattato n+1 volte. QUI c'è ne una, per esempio. Suggerisco di mettere mano al tasto "Cerca" (in alto a destra, nella home page).

Buona ricerca, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Gentilissimi, una domanda per il forum.

Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare libri, trattati, tabelle (o convertitori) o notizie in merito al costo effettivo del denaro nei diversi periodi?

In particolare mi interessavano  i periodi che vanno dal 1200 alla rivoluzione francese, per l'Europa (specie Francia, Inghilterra, Spagna e i vari stati italiani).

Mi spiego meglio: Non sono interessato tanto a capire quanto valga un doblone, un marengo, un fiorino eccettera, quanto a capire quali monete circolavano in Europa nei diversi periodi, ma soprattutto cosa effettivamente valevano allora.

Es. Quanto costava una libbra di pane o un gallone di latte? Quanto un cavallo da soma o da battaglia (che possiamo considerare le automobili dell'epoca)?

Quanto costruire una casa normale o un castello?

Sto cercando quindi un riscontro di tipo storico, in maniera da farmi una idea della vita quotidiana delle varie classi sociali, rapportandola, anche se in maniera incompleta, alla nostra (sapendo cosa costa oggi, e tendendo conto dell'inflazione del periodo di guerra, ci si fa idea di cosa valga la moneta dell'epoca, non per la rarità, ma per il valore intrinseco di scambio, in un periodo in cui il valore era dato dalla garanzia dell'oro di uno Stato)

Non sarebbe neppure male se trovassi notizie in merito agli effettivi guadagni/paghe delle classi suddette, anche se per le classi militari, tocca cercare tra i mercenari e tra i soldati inglesi, se non rammento male i cavalieri francesi erano nobili e quindi derivavano i loro guadagni dalle rendite terriere, dalle imposte dei mercati ed eventualmente dai saccheggi.

Ringrazio cordialmente per l'attenzione ed eventuali risposte.

Dr.  Ermes Uguccioni

276175[/snapback]

Tema di grande interesse ma estremamente complesso.

Non vi e' una risposta univoca ma legata di volta in volta al periodo preso in esame. La storiografia moderna sta prendendo sempre piu' in considerazione gli aspetti economici e di vita quotidiana per condurre l'esame storico attraverso queste variabil, e non poiu' solo attraverso la ricostruzione dei grandi eventi del passato. Uno degli studiosi che ha maggiormente approfondito tali tematiche e' stato Carlo Cipolla, di cui ti consiglio vivamente la lettura de "Le avventure della LIra" , un agile volumetto dove potrai trovare approfondite con rigore scientifico ma anche assai divertente le tematiche del valore delle monete, il costo della vita nel Medioevo e i salari delle varie classi sociali.

Carlo Cipolla, recentemente scomparso, ha insegnato a Princeton ed e' stato uno dei maggiori storici italiani del Medioevo e dell'epoca Moderna.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quoto quanto detto da numa numa. il professor carlo maria cipolla era persona meravigliosa, non solo molto preparato ma umanamente superlativo.

la lettura dei suoi testi hanno la capacità di coinvolgere il lettore incuriosendolo soprattutto con uno scritto molto preciso, semplice, divulgativo (e come dice bene numa) divertente, ma di grandissima intelligenza.

cito tra le innumerevoli pubblicazioni alcuni scritti per me validissimi che meritano senz'altro una lettura:

Storia economica dell'europa pre-industriale

Le avventure della lira

Allegro ma non troppo

tutte edizioni il mulino

saluti

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro libro che mi sento di consigliare sull'argomento è

Le origini dell'economia europea. Guerrieri e contadini nel Medioevo

di Georges Duby

ultima edizione Laterza 2004

Anch'io ho parecchi libri di Cipolla in "lista d'attesa" su IBS. Ho degli amici che lo hanno conosciuto e quando ne parlano gli si illuminano gli occhi.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Caro Dottore

quello del potere d'acquisto del denaro attraverso i secoli e' un argomento interessantissimo.

Per favore, se trovi qualcosa di interessante puoi postarla sul forum ?

Secondo me tuttavia c'e' una difficolta di fondo nel fare raffronti fra le varie epoche, poiche

gli stili di vita sono cambiati radicalmente a causa del progresso tecnologico.

Mi spiego con un esempio: lo zucchero 100 anni fa era un genere di lusso, mentre adesso te lo tirano dietro. Per cui confrontando il costo di un chilo di zucchero ottengo un dato che sopravvaluta artificialmente gli stipendi attuali, secondo me. Altri facili esempi sono l'automobile o un biglietto aereo.

In definitiva uno potrebbe concludere che una persona media di oggi viva come un nababbo di un passato non troppo lontano. Pero' ho un dubbio di fondo che una tale conclusione non sia corretta e che invece uno debba fare un confronto relativo, in sostanza normalizzando alle condizioni di vita medie di ciascun periodo.

Mi chiedevo se tu avessi gia analizzato tutto questo e fossi arrivato ad una qualche conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A parer mio è molto difficile dare un prezzo ad un castello infatti giocano molti fattori: l'architetto,gli affreschi,i marmi,la pavimentazione,la chiesetta,il giardino con la fontana,il parco,le mura,la grandezza,il luogo,il tempo storico....

ti faccio un esempio banale io sono molto affascinato dal castello ducale di agliè(torino)fatto costruire nel 1667,restaurato più volte,appartenuto anche ai savoia,e venduto nel 1939 dai duchi di genova allo stato italiano per 9 milioni di lire.

(tengo a ricordare che possedere un milione nel '39 voleva dire essere ricchi).

oppure parlando della reggia di versailles nel 1573 fu acquistata per 35.000 lire dell'epoca(oggi corrisponderebbero a 700 mila euro)poi acquistata da re luigi XII (nel 1623)per 60.000 lire che spendendo(nel 1661) 1.100.000 lire la completò.

Ciao mi auguro di averti in qualche modo aiutato

buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dottore

Secondo me tuttavia c'e' una difficolta di fondo nel fare raffronti fra le varie epoche, poiche

gli stili di vita sono cambiati radicalmente a causa del progresso tecnologico.

Mi spiego con un esempio: lo zucchero 100 anni fa era un genere di lusso, mentre adesso te lo tirano dietro. Per cui confrontando il costo di un chilo di zucchero ottengo un dato che sopravvaluta artificialmente gli stipendi attuali, secondo me. Altri facili esempi sono l'automobile o un biglietto aereo.

In definitiva uno potrebbe concludere che una persona media di oggi viva come un nababbo di un passato non troppo lontano. Pero' ho un dubbio di fondo che una tale conclusione non sia corretta e che invece uno debba fare un confronto relativo, in sostanza normalizzando alle condizioni di vita medie di ciascun periodo.

290084[/snapback]

Ero giunto anch'io a questa conclusione, raffrontare i poteri d'acquisto è difficile, nell'antichità non c'erano le macchine, non c'erano aerei o treni, un viaggio era una cosa da ricchi mentre adesso viagiano tutti. In compenso i romani possedevano moltissimi schiavi, cosa oggi impensabile, ma per loro era normale. Un cittadino romano normale ne possedeva almeno uno, altrimenti era considerato un poveraccio.

inoltre sia l'oro che l'argento in età classica valevano proporzionalmente di più che non adesso, in quanto non erano ancora state scoperte le enormi riserve minerarie del nuovo mondo. Inoltre il rapporto oro/argento era diverso in antichità rispetto ad adesso, a tutto discapito dell'argento che ora non vale quasi niente.

Si potrebbe dire che un asino ai tempi dei romani (Cesare) costava 100 denari, cioè circa 300 grammi d'argento cioè 24 grammi d'oro fino (al cambio dell'epoca 12,5:1).

Oggi 24 grammi d'oro valgono sui 500 euro, ma francamente non saprei se mi ci compro un asino :unsure: temo di no, il costo della vita dev'esere aumentato...

caius

NB: qualcuno ha mai acquistato un asino ? :rolleyes: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

non ho mai comprato un asino però mi sono informato sui costi.

Parto subito dal presupposto che "non si può fare di tutta l'erba un fascio",cioè il prezzo varia da razza a razza.

Ora elenco alcune razze con i relativi prezzi:

RAZZA PREZZO

Asino Comune 500 euro circa

Asino di Marinafranca 3000 euro circa

Asino Amatino 2000 euro circa

Asinello sardo 1000 euro circa

P.S Ora si potrebbe fare un confronto tra gli asini si epoca romana e quelli odierni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un asino costa oggi più o meno la stessa cifra di duemila anni fa ... però in termini funzionali l'equivalente odierno di un asino sarebbe forse un pick-up del prezzo diciamo di quindicimila euro ... un fattore 30 che possiamo tranquillamente giustificare tramite la differenza di sviluppo tecnologico ... in fondo il mondo di oggi non è così diverso dai tempi di Cesare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.